Radiohead accusano Lana Del Rey di aver copiato 'Creep'

Share

Era solo questione di tempo ed ora abbiamo anche la conferma di una delle parti in causa.

E' stata proprio Lana Del Rey a rompere il silenzio su Twitter, affermando che la causa sarà portata una volta per tutte in tribunale, in quanto qualsiasi tipo di contrattazione ha condotto ad un vicolo cieco: "La storia della causa è vera". La band inglese aveva chiesto un risarcimento totale o almeno di essere citati nella lista degli artisti ricevendo in questo modo le royalties che spetterebbero loro. Quindici anni dopo, Lana Del Rey ha presentato la canzone Get free, che secondo i Radiohead è troppo simile alla loro. "In realtà affermarti in modo maschile senza sembrare in una band hard-rock è una cosa molto difficile da fare..."

I Radiohead e Lana Del Rey hanno iniziato una battaglia legale. Ho offerto il 40% negli scorsi mesi ma non ne hanno voluto sapere, vogliono il 100%. In quel caso, il giudice riconobbe un debito nei confronti della canzone di Hammond e Hazlewood e infatti oggi 'Creep' è accreditata ai Radiohead e ai due compositori, che condividono con la band i proventi economici. "I loro avvocati sono stati implacabili, quindi la faccenda verrà risolta in tribunale".

Torna Don Matteo 11, Carlo Conti reciterà in una puntata
I primi due episodi di Don Matteo 11 , quindi, saranno proiettati a partire dalle ore 21 al Complesso Monumentale di San Nicolò. La decima stagione di Don Matteo , la seconda consecutiva con location Spoleto , è stata girata nel giugno-luglio del 2015.

Come si dice spesso in questi casi, le note sono sette ed è sempre possibile che una canzone assomigli ad un'altra anche senza intenzione di plagio: i Radiohead però non la pensano così ed hanno chiesto alla Del Rey il 100% dei ricavati del brano.

Attendiamo sviluppi, nel frattempo ascoltiamo entrambe le canzoni e proviamo a farci un'idea.

Share