Yoox net-a-porter, Opa del gruppo svizzero Richemont

Share

Il prezzo di 38 euro ad azione rappresenta un premio del 25,6% rispetto al prezzo di chiusura di venerdi' scorso 19 gennaio e del 27% rispetto al prezzo medio ponderato nei 3 mesi precedenti oggi, e sara' interamente pagato in contanti.

Compagnie Financière Richemont è una società svizzera, tra i principali gruppi del mondo del lusso, attiva soprattutto nel settore dell'orologeria e della gioielleria.

Calcio, serie A: il Sassuolo pareggia col Torino 1-1
Buon punto per il Torino nonostante le assenze, sfortunato il Sassuolo che comunque si allontana sempre più dalla zona pericolo. Il finale di partita vede il Sassuolo centrare un palo con Peluso e mangiarsi due occasioni da rete con Matri ma non basta.

Richemont, attualmente azionista di maggioranza del gruppo milanese dell'e-commerce del lusso, offrirà 38 euro per ogni azione Ynap, per un esborso complessivo di 2,7 miliardi di euro. Il valore dell'operazione è pari a 2,7 miliardi di euro. Le Maison presenti nel suo portafoglio comprendono Cartier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Van Cleef & Arpels, Chloé, Montblanc e Officine Panerai in Italia. "Come ha dichiarato Richemont - ha aggiunto - il razionale del'operazione è investire ulteriori risorse con l'obiettivo di accelerare il solido percorso di crescita di Ynap e rafforzarne la posizione di leadership nel lungo termine nel settore del lusso online".

Il fondatore conclude la sua nota con alcune riflessioni più personali: "Da imprenditore, ricordo il duro lavoro e l'emozione per la quotazione di Yoox nel 2009, quando i nostri ricavi erano di circa 150 milioni". Era un mio grande sogno quello di creare qualcosa di ancora più grande. L'Opa svizzera valorizza il gruppo Ynap circa 5,3 miliardi di euro. "Oggi è un momento memorabile per Yoox Net-a-Porter", ha detto Marchetti. Compagnie Financiere Richemont ha avanzato la proposta tramite una societa' per azioni che sara' costituita secondo il diritto italiano, denominata Rlg Italia Holding e detiene gia' una partecipazione del 24,97% di Ynap tramite Richemont Uk, societa' controllata da Compagnie Financiere Richemont. Della fusione hanno beneficiato entrambe le aziende, creando il leader nel mondo del lusso online. "Questo si tradurrà in maggiori investimenti in prodotto, tecnologia, logistica, persone e marketing".YNAP continuerà ad essere gestita come società distinta, garantendo così la neutralità ed attrattività della propria piattaforma per tutti i marchi del lusso. Sono onorato che Richemont abbia espresso grande stima per la qualità del management e di tutte le nostre persone. "La prospettiva di non possedere più il 4% del capitale azionario non cambia assolutamente il mio impegno imprenditoriale in YNAP", ha continuato Marchetti. "La mia motivazione è sempre stata sognare ed innovare per i nostri clienti e questo non cambierà negli anni a venire", dice.

Share