Carenza medici di famiglia: 80.676 in pensione nel 2028

Share

A dirlo alle agenzie di stampa è il segretario nazionale della Federazione italiana dei medici di medicina generale (Fimmg), Silvestro Scotti. Allarme ancora maggiore a 10 anni: al 2028, infatti, saranno andati in pensione 33.392 medici di base e 47.284 medici ospedalieri, per un totale di 80.676. A questo punto la figura e la presenza del medico di medicina generale appare impotente per promuovere il vero cambiamento e allora, coraggio, chi vuole rottamare la medicina di famiglia si faccia avanti a viso scoperto e non come un ladro che ruba a piccole quantità per non essere scoperto. "Almeno i cittadini sapranno da subito cosa li aspetta ovvero l'avvio allo sfasciacarrozze del servizio sanitario nazionale". "A mancare nelle corsie - avverte - saranno a breve soprattutto pediatri, chirurghi, ginecologi e cardiologi". "Siamo stufi di allarmi, analisi, fabbisogni sulle necessità di investimenti necessari e urgenti per compensare i pensionamenti dei medici di famiglia - spiega la Fimmg - che nei prossimi cinque/otto anni priveranno 14 milioni di cittadini di questa figura professionale".

Più complicato trovar il dato effettivo per i medici del Servizio sanitario nazionale, perché non si sa quando saranno banditi i concorsi da parte delle regioni e per quali numeri.

Melegatti, Hausbrandt offre 1 milione subito
Hausbrandt ha depositato in Tribunale la volontà di rilanciare Melegatti , da tempo piegata da una crisi finanziaria. Nei mesi scorsi si era parlato molto del difficile momento della nota società che produce pandori e panettoni.

Il problema maggiore è che alle uscite non corrisponderanno altrettante, o quanto meno adeguate, entrate: per i medici di base, le borse per il corso di formazione in medicina generale messe a disposizione sono oggi circa 1.100 l'anno e se il numero rimarrà costante, afferma la Fimmg, ad essere rimpiazzati, al 2028, saranno non più di 11mila medici, mantenendo un saldo in negativo a quella data di oltre 22mila unità.

Share