Danimarca, è morto il principe Henrik

Share

È deceduto nella notte a 83 anni il principe Henrik di Danimarca, marito della regina Margherita II. Soffriva di demenza senile e le sue condizioni erano peggiorate negli ultimi giorni, fino al trasferimento da un ospedale a Copenaghen alla residenza della famiglia.

Nato Henri Marie Jean André de Laborde de Monpezat, il principe Henrik era un nobile francese. Si tratta, con grande probabilità, della forte frustrazione che colpisce Henrik, in quanto la tradizione monarchica danese non contempla la figura del Re consorte.

Henrik lasciò la Danimarca, riparò in Francia, non fu al fianco di sua moglie, al matrimonio reale olandese, tra Guglielmo Alessandro, principe d'Orange e Máxima Zorreguieta. Nel 1967 aveva sposato la regina Margrethe, dalla quale aveva avutoi due figli Fredryk, erede al trono, e Joachim.

Falcone punta la pistola a Borsellino: lo sfregio sul murales di Milano
Nella notte dei vandali hanno 'disegnato' una pistola rossa tra le mani di Falcone puntata alla testa di Borsellino. Qualche idiota ha deciso di disegnare una pistola rossa sulla mano di Falcone , che spara in fronte a Borsellino.

Margrethe fu incoronata nel gennaio 1972 e Henrik non fece mistero della sua delusione per il fatto che il suo titolo reale non fu mai cambiato.

Il principe Henrik si era ritirato dal servizio pubblico nel 2016 e a settembre 2017 gli è stata diagnosticata la demenza. "Per molti anni sono stato il numero due di Danimarca", si era lamentato. Aveva fatto scalpore la sua decisione presa nell'agosto dello scorso anno: Henrik aveva annunciato di non voler essere seppellito nel cimitero reale della cattedrale di Roskilde accanto alla moglie nella cattedrale dove riposano i reali danesi, nonostante già esistesse un sarcofago per la coppia. Tra i primi a rendere omaggio allo scomparso regnante di Danimarca, il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron che in una nota ufficiale dell'Eliseo ha ricordato il suo amore per la poesia e il vino francese e il suo l'impegno nel promuovere "l'amicizia lunga e inalterabile tra Francia e Danimarca". L'uomo, 83enne, era il marito della regina Margherita II.

Share