Daria Bignardi ha lottato contro il cancro: oggi compie 57 anni

Share

In un'intervista rilasciata a "Vanity Fair" in occasione dell'uscita del suo ultimo libro, Daria Bignardi parla per la prima volta della sua battaglia contro il cancro. Non ho rimosso niente, ma ho elaborato tutto anche scrivendo questo libro.

Daria Bignardi e il tumore al seno si sono 'incontrati' circa tre anni fa, subito dopo l'ultima stagione delle Invasioni Barbariche, e si sono fatti 'compagnia' per sei mesi fino a quando l'indesideratissimo 'ospite' ha tolto definitivamente il disturbo senza lasciare tracce apparenti se non nell'aspetto esteriore della scrittrice e conduttrice televisiva: ricordate le battute e i sorrisini sul web per i suoi capelli diventati improvvisamente corti e grigi? E un po' perché quando guarisci volti pagina e non hai più voglia di parlarne ancora. "Non è sulla malattia o sul tumore, ma è una storia d'amore e sul rapporto tra l'amore e l'ansia". Il cancro è solo un evento che lo attraversa.

E la chemio, assicura la giornalista, "fa schifo, ma serve". Ho superato una malattia seria, ma al tempo stesso molto comune. Dietro quei capelli grigi e corti, si scopre oggi, si nascondeva un dramma. "Alla fine mi sono arresa, l'ho accettata, l'ho usata, ho capito che era il motore di tutto quel che facevo", si legge. "Ma non ho dato spiegazioni". "Sono vaccinata" dice lei nell'intervista in merito all'argomento "Chiunque compare, soprattutto oggi, è oggetto di una tale massa di critiche che non bisogna esserne toccati davvero". La giornalista ha rivelato che qualche anno fa si è dovuta curare a un tumore al seno, e questa sua esperienza l'ha voluta raccontare nel libro che sta presentando negli ultimi giorni di nome: "Storia della mia ansia", che uscirà il 20 di febbraio di quest'anno.

Danimarca, è morto il principe Henrik
Nel 1967 aveva sposato la regina Margrethe, dalla quale aveva avutoi due figli Fredryk, erede al trono, e Joachim. È deceduto nella notte a 83 anni il principe Henrik di Danimarca , marito della regina Margherita II .

La chemioterapia per tenere a bada il tumore le ha causato la perdita dei capelli e l'ha costretta a presentarsi in tv con un look che fu molto criticato: capelli corti e nessuna tinta per coprire il grigio. Anzi mi dispiaceva per i miei 'haters', temevo che ci sarebbero rimasti male se avessero saputo la verità, io ho sempre questo atteggiamento un po' materno'. Vorrei fare da mamma a tutti.

Nessuno, a parte ovviamente una ristretta cerchia di amici, parenti e colleghi, sapeva che Daria Bignardi avesse un tumore: 'L'ho scoperto facendo una mammografia di controllo ma non ne ho parlato pubblicamente perché non m'interessava farlo, per pudore e per altri motivi.

Share