Domenica ecologica, Campidoglio: l'11 e il 25 febbraio cambio orari blocco traffico

Share

L'iniziativa, volta a contenere le emissioni inquinanti e contribuire a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della qualità dell'aria e ad un uso responsabile delle fonti energetiche, prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico, nella ZTL "Fascia Verde" del PGTU. Questo mese doppio appuntamento con la domenica ecologica: si replica il 26 febbraio.

Lo stop sarà dunque in vigore dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00.

I veicoli che possono circolare durante la domenica ecologica sono i seguenti: veicoli a trazione elettrica e ibridi; i veicoli alimentati a metano e a GPL; gli autoveicoli ad accensione comandata (benzina) Euro '6'; i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro '2' e successivi; i motocicli a 4 tempi Euro '3' e successivi. Con l'ordinanza, inoltre, siautorizza per l'11 febbraio la circolazione degli autoveicoliprivati, dotati di apposito pass, che trasporteranno i pazientie le loro famiglie per la partecipazione agli eventi organizzatiin occasione della Giornata Nazionale del Malato. La fine del blocco è stata anticipata di un'ora, vista la partita di calcio in programma all'Olimpico alle 20.30 tra Roma e Benevento, così da permettere ai tifosi di raggiungere lo stadio.

Ft: Ue bloccherà Londradal mercato unico se violeràlegislazione di transizione
Uscire dall'unione doganale e dal mercato unico, oltre che dall'Ue, significherà inevitabilmente veder sorgere "barriere" commerciali a cavallo della Manica.

Durante le fasce orarie di blocco, sarà garantito, come di consueto, il potenziamento del trasporto pubblico locale.

Ultime due domeniche ecologiche per la stagione invernale 2017-2018, in programma a Roma nei giorni 11 e 25 febbraio 2018. L'assessorato all'Ambiente promuoverà il coinvolgimento dei Municipi affinché realizzino iniziative per promuovere la mobilità sostenibile e l'utilizzo più cosciente delle fonti energetiche, come i riscaldamenti per uso civile.

Share