Domenico Fioravanti è il "candidato ministro" dello sport M5S

Share

L'ultima novità di giornata è invece il ministro dello sport, presentato da Di Battista. Questo il pensiero del presidente del Coni Giovanni Malagò sull'ex nuotatore Domenico Fioravanti, che il Movimento 5 Stelle vorrebbe proporre come ministro dello Sport in caso di vittoria alle elezioni di domenica prossima. Un governo che sarà composto da 18 membri, come sottolineato ieri dal capo politico del M5s, e la cui composizione è stata già anticipata in una mail inviata al Quirinale.

Domenico Fioravanti commenta dal palco l'annuncio che lo ufficializza come ministro in pectore per il MoVimento: "Scusate un pizzico di emozione, non capita tutti i giorni di ricevere così tanto affetto". "È un grande privilegio, qualora ci fosse il governo 5 Stelle - ha detto Fioravanti - ricoprire questa carica, e nel tempo stesso è una grande responsabilità. Io mi reputo un uomo di sport ma anche al servizio dello sport", convinto della necessità di "valorizzarlo e spiegarlo ai nostri figli". "Non è importante se qualche volta perdiamo e cadiamo, quel che conta è rialzarsi per il raggiungimento degli obiettivi". Da 60 anni sono nel mondo dello sport e mi interessa. l'unica forza politica che presenta un programma sullo sport, cioè loro.

Brexit, il grande giorno: Ue presenta bozza di accordo
E così la "grana" Irlanda del Nord - che per mesi ha scosso il governo britannico alle prese con i negoziati post Brexit - si ripercuote anche sulla questione Capitali della cultura.

Per il futuro ministro dello sport del M5s, il secondo obiettivo è quello di far capire agli italiani che il Movimento è veramente presente e non c'è alcuna intenzione di disinteressarsi dei veri problemi dell'Italia: "Semmai- ha detto Fioravanti - sarò ministro non sarò solo presente al taglio dei nastri ma lo sarò in prima persona nelle palestre, nelle piscine e negli impianti sportivi per mostrare che non siamo solo figurine" ma vicini "ai piccoli e ai giovani che rappresentano il motore del futuro".

Share