Ermal Meta e Fabrizio Moro vincono Sanremo 2018

Share

"I due autori, infatti, hanno vissuto momenti intensi e non semplici dopo che AltroSpettacolo aveva scritto che un pezzo del loro brano era identico a quello di "Silenzio", canzone presentata per le selezioni di Sanremo 2016 nella categoria Giovani, cantata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e scritta da Febo che è anche tra gli autori del pezzo vincitore del festival: Abbiamo rispettato le regole" avevano detto subito i due cantanti, spiegando come Febo fosse, appunto, accreditato e che si rispettava il regolamento. Il rischio di essere esclusi? Premio TIMmusic assegnato alla canone più ascoltata sulla APP musicale TIMmusic va a Ermal Meta e Fabrizio Moro. "Ci siamo rattristati - dicono - è normale e ci siamo sentiti feriti. E' andato tutto al suo posto".

Gli sketch comici e gli interventi extra musicali, eccezion fatta per il solito contagioso Fiorello, sono stati sorprendenti come il Carosello negli anni Duemila e hanno emozionato come uno 0-0 tra Crotone e Benevento. Hanno riportato voti anche Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (19) e Max Gazzè (18). Lo Stato Sociale ha vinto il premio della sala stampa radio tv e web Lucio Dalla per la sezione Campioni con 77 voti.

In gara c'erano Luca Barbarossa, Red Canzian, The Kolors, Elio e le Storie Tese, Ron (premio della critica "Mia Martini"), Max Gazzè (premio "Giancarlo Bigazzi"), Annalisa, Renzo Rubino, Decibel, Ornella Vanoni-Pacifico-Bungaro (premio "Sergio Endrigo"), Caccamo, Lo Stato Sociale (premio sala stampa Lucio Dalla), Facchinetti-Fogli, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Noemi, Meta-Moro (premio "Tim Music"), Avitabile-Servillo, Le Vibrazioni, Mario Biondi.

Ultimo vince il Festival di Sanremo per le Nuove proposte
Eppure questa sera Ultimo era lì, incredulo, mentre Michelle Hunziker gli consegnava il primo premio della sezioni giovani . Anche per questo la sua vittoria nel " Premio della critica - Mia Martini" è quantomai meritata.

A Mirkoeilcane il Premio Bardotti per miglior testo - E' la Nuova Proposta Mirkoeilcane per il brano "Stiamo tutti bene" a vincere il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo, assegnato dalla Giuria degli esperti. Hanno, inoltre, confermato che rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2018, che si svolgerà dall'8 al 12 maggio a Lisbona, per la prima volta in assoluto in Portogallo.

Fabrizio Moro ed Ermal Meta vincono il Festival di Sanremo 2018. Baglioni apre in giacca di raso rossa la serata finale. Il sindaco di Sanremo ha consegnato il premio. Tutti gli ingredienti per una serata finale del Festival di Sanremo perfettamente scandita dalle note della musica italiana, la vera trionfatrice della kermesse ligure.

Share