Guerra nei cieli della Siria: abbattuto caccia israeliano

Share

Lo ha detto il portavoce militare israeliano, secondo cui "sono state centrate batterie dell'antiaerea siriana e quattro obiettivi iraniani che fanno parte della rete militare di Teheran approntata in Siria". Nel frattempo, però, anche un F-16 di Israele è stato abbattuto dalla contraerea, costringendo i due piloti a lanciarsi con il paracadute, atterrando comunque dentro confine.

Nella missione, un F16 di Tel Aviv è finito nel mirino dei missili anti-aereo siriani: i due piloti sono riusciti a paracadutarsi fuori, mentre l'aereo è precipitato nel nord di Israele. "Siria e Iran stanno giocando col fuoco" ha detto Conricus precisando che le operazioni israeliane odierne avevano un "carattere difensivo" e ha così sintetizzato la sequenza temporale degli eventi: ore 4.30 locali (3.30 in Italia): un drone iraniano "in missione militare" viene intercettato e abbattuto presso la città israeliana di Bet Shean, a sud del Lago di Tiberiade.

L'aereonautica israeliana ha attaccato oggetti militari dell'esercito siriano al centro del paese, in risposta le difese aeree siriane hanno colpito l'aereo. Uno dei piloti è ferito gravemente, scrive il sito Ynet, citando fonti militari.

Bari, giornalista della Rai aggredita dalla moglie di un boss
"Insieme a lei decideremo le opportune azioni a tutela sua e della libertà di stampa", commenta il sindacato. Sul posto, dopo il procuratore di Bari, Giuseppe Volpe , si è recato anche il pm di turno Baldo Pisani .

Secondo l'agenzia di stampa siriana Sana, il sistema di difesa anti-aerea avrebbe "colpito più di un velivolo". In risposta alla "provocazione", ha fatto sapere l'Esercito, sono stati attaccatti obiettivi iraniani in Siria. "Le Idf agiscono con determinazione contro il tentativo di attacco siro-iraniano e contro la violazione della sovranità israeliana", ha aggiunto. Si e trattato, ha denunciato ancora il portavoce, di "un grave attacco iraniano al territorio israeliano, l'Iran sta trascinando la regione in una situazione in cui non si sa come andrà a finire".

Secondo i media israeliani, quello del drone è stato il primo intervento dell'Iran contro Israele senza passare per Hezbollah, Hamas e altri gruppo.

Share