Meteo Lombardia, arriva Buran: neve nel weekend, poi il grande gelo

Share

Il tutto accompagnato da nevicate anche moderate che imbiancheranno il territorio fino alle zone costiere.

L'acme del freddo secondo il modello americano è previsto per martedì alle 13 con l'isoterma dei -13°C stabile al nord e l'ingresso dell'isoterma dei -11°C sull'Italia centrale, escluso il basso Lazio, coinvolto invece il Molise, molto meno il resto del sud.

L'ultima settimana di febbraio e la prima di marzo vedranno l'afflusso di aria molto fredda di origine siberiana - Burian - che colpirà gran parte dell'Europa e quindi dell'Italia. L'aria gelida, precisano i meteorologi, arriva dalla Siberia e per raggiungere il nostro Paese compirà una distanza di circa 5.800 chilometri. A causa dei forti venti, e del conseguente effetto wind chill, le temperature percepite potranno risultare addirittura nell'ordine di -10°C-15°C, cioè di vari gradi al di sotto rispetto ai valori misurati dal termometro.

L'ondata di gelo coinvolgerà gran parte dei Paesi europei: verranno duramente colpite, dunque, città come Varsavia, Berlino, Budapest, Helsinki, Stoccolma, Praga, Vienna, Parigi, Londra, Bruxelles, Zurigo, con gravi disagi ai trasporti e danni all'agricoltura. Sono le previsioni di Bernardo Gozzini, direttore del Consorzio Lamma-Cnr.

Corruzione: otto arresti in Sicilia, c'è anche il sindaco di Acireale
Un bltiz all'alba della Guardia di finanza di Catania all'arresto di otto persone, tra cui quello del sindaco di Acireale Roberto Barbagallo .

Ondata di freddo e gelo siberiano in arrivo anche in provincia di Como, in particolare da domenica 25 febbraio 2018 e per tutta settimana successiva. Neve anche in collina e lungo le coste.

Nessuna speranza di miglioramento per il meteo di oggi e dei prossimi giorni.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di venerdì 23 febbraio, allerta arancione sul settore orientale dell'Emilia Romagna, sulle Marche, sull'area dei bacini del Lato e del Lenne in Puglia, sulla Calabria, sul settore centro-settentrionale della Sicilia. Neve a tratti in pianura su Nordovest ed Emilia.

Temperature sotto la media anche di 15°C! Il picco di freddo, almeno in questo week end, sarà domenica, quando le colonnine di mercurio, faranno fatica a superare lo zero. Le temperature subiranno un primo calo, poi la giornata di sabato sarà di attesa.

Share