Sanremo: Max Gazzè, la Puglia, Vieste e la leggenda di Pizzomunno

Share

Sanremo 2018 ha dato popolarità alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno poichè cantata da Max Gazzè. Il primo contiene una vera e propria opera sinfonica originale in 11 tracce, un lavoro che nasce dalla ricerca personale di Gazzè degli ultimi trent'anni su temi di storia, filosofia, mitologia, fisica quantistica ed esoterismo, in cui i testi sono scritti dal fratello Francesco, e la parte musicale è composta e arrangiata dallo stesso Max. Con una dolcezza degna di una poesia, il cantante rievoca la leggenda di Cristalda e Pizzomunno diffusa a Vieste, città pugliese famosa per il suo mare cristallino. Il significato della canzone riporta proprio la storia dello scoglio bianco alto 25 metri, che si trova su una delle spiagge di Vieste.

La leggenda inoltre narra che coloro che faranno un giro completo intorno a Pizzomunno, esprimendo un desiderio, avranno la possibilità di vedere il loro desiderio esaudito; e chissà magari gli innamorati delle passeggiate notturne sulla spiaggia saranno così fortunati da incontrare i due amanti, Pizzomunno e Cristalda. Un assaggio dell'atmosfera onirica del concept album lo si può vivere, momentaneamente, semplicemente seguendo il Festival di Sanremo: "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno", infatti, è tra le favorite, dandosi battaglia con i favoriti Lo Stato Sociale e la coppia Moro/Meta. Una leggenda molto romantica, della quale Max Gazzè è rimasto affascinato talmente tanto da volerla riportare all'interno del suo brano. È una storia di amore profondo, di gelosie e vendette. Pizzomunno, giovane pescatore, si innamora di Cristalda. "E così la gente lo ammira da allora, gigante di bianco calcare che aspetta tuttora il suo amore rapito e mai più tornato". Lui, però, fedele alla sua amata, non cede. Pizzomunno ama Cristalda e resiste, ma le sirene, umiliate dal pescatore decidono di vendicarsi.

Usa, nuovo shutdown: è il secondo in tre settimane
In conto anche 90 miliardi di dollari per i danni causati da uragani e incendi in vari stati Usa. Ora il voto passa alla Camera .

La reazione di Pizzomunno di fronte al rapimento di Cristalda da parte delle sirene è iraconda.

Share