Comcast sfida Murdoch: offerta da 25 miliardi per comprare Sky

Share

"C'è una notevole presenza nella creazione contenuti, non solo distribuzione", ha commentato Brian L. Roberts, presidente e AD di Comcast.

L'iniziativa è dopo che la Disney lo scorso anno ha accettato di acquistare una grande fetta di asset da Fox, compresa la partecipazione in Sky, per oltre 52 miliardi di dollari.

"E' il momento giusto per la presentazione di un'offerta superiore in contanti" spiega Roberts, mettendo in evidenza come la tempistica scelta consente a Comcast di avviare il processo regolamentare e essere pronta a presentare un accordo agli azionisti Sky quando anche Fox lo farà fra giugno o luglio. "Pensiamo che Sky sia una realtà eccezionale".

Comcast Corp. ha lanciato un'offerta di 30,9 miliardi di dollari per Sky, sfidando dunque le già note posizioni di 21st Century Fox di Rupert Murdoch e della Walt Disney Co. e offrendo 12,50 sterline per azione Sky. La 21st Century Fox aveva offerto 11,4 miliardi di sterline due anni fa per i quasi due terzi di Sky che non possiede anche se la completa acquisizione e' stata fermata dalle preoccupazioni del governo britannico.

Domenico Fioravanti è il "candidato ministro" dello sport M5S
Da 60 anni sono nel mondo dello sport e mi interessa. l'unica forza politica che presenta un programma sullo sport, cioè loro. L'ultima novità di giornata è invece il ministro dello sport , presentato da Di Battista .

Le azioni di Sky stanno trattando a prezzi ben più elevati rispetto all'offerta di Comcast, suggerendo che alcuni investitori stiano aspettando un ulteriore rilancio da parte di Fox/Walt Disney. "Ha 23 milioni di clienti e vanta posizioni di primo piano nel Regno Unito, in Italia e in Germania". Ha anche aggiunto che il Regno Unito rimarrebbe il baricentro della società e che Comcast intende utilizzare Sky come piattaforma per la sua crescita in Europa.

La company presidia già la "piazza londinese" con NBC Universal (di cui il colosso della tv via cavo statunitense è proprietaria insieme agli studios cinematografici Universal), ma a questa vorrebbe aggiungere Sky, "per la quale intendiamo mantenere la sede centrale in UK".

La previsione dichiarata da Roberts è poi netta "L'aggiunta di Sky alla famiglia di aziende di Comcast aumenterà i nostri ricavi internazionali dal 9% al 25%".

Novità. numeri e scenari dopo l'offerta di Comcast per Sky. Rupert Murdoch è un convinto conservatore: negli Stati Uniti la sua Fox News è chiaramente schierata dalla parte dei Repubblicani e riceve continue critiche per il modo in cui racconta i fatti in molti programmi, distorcendoli per adattarli a un'agenda politica conservatrice.

Share