Dazi, Katainen: discorso Trump protezionistico, Ue risponderà

Share

Le fonti del sito - due dipendenti governativi - sostengono che The Donald "vuole agire subito" e non ha avuto ripensamenti in materia di politica commerciale dopo le dimissioni del consigliere economico Gary Cohn, contrario al provvedimento.

Dall'Unione europea non ci stanno.

"Se le misure commerciali verranno prese, danneggeranno l'Ue", ha detto il commissario al commercio Cecila Malmstroem, quindi "dobbiamo rispondere in modo fermo e proporzionale".

Fortnite porta la battaglie reali su mobile
Gli inviti via e-mail verranno inviati ai giocatori a distanza di poco tempo, offrendo un link per scaricare il videogame. Per quanto riguarda la versione Android è ancora in lavorazione e dovrebbe uscire nei prossimi mesi .

"Abbiamo preso atto della decisione di Trump sui dazi sull'acciaio e l'Alluminio, il nostro primo obiettivo è il dialogo con gli Usa".

Da Bruxelles, infatti, la Commissione Europea ha già preparato le contromisure alla mossa di Trump: nel rispetto dei limiti posti dall'organizzazione mondiale del commercio l'Unione ha redatto una lista di prodotti americani di ogni genere (dunque non solo collegati ad acciaio ed alluminio) su cui aumentare i dazi, per un totale di circa tre miliardi di euro. "Ma non accetteremo questo comportamento aggressivo dagli Usa senza reagire" ha scritto in un tweet il presidente del gruppo Ppe all'Europarlamento Manfred Weber. "L'Europa deve essere chiara e ferma ma proporzionata nella sua risposta agli Usa", prosegue Weber in un secondo cinguettio. L'Europa crede nella partnership e nella costruzione di ponti. "Ci aspettiamo che l'Ue sia trattata come un blocco unico, non possiamo accettare che sia divisa in categorie differenti", ha poi aggiunto, precisando che la Ue ha regole rigide sugli aiuti di Stato che dovrebbero "rassicurare" gli Usa sul fatto che l'industria non ha sussidi.

Share