Elezioni 2018, la novità del tagliando antifrode

Share

Per l'elezione della Camera dei deputati la scheda è rosa.

Per l'elezione del Senato della Repubblica l'intero territorio della regione Campania costituisce un'unica circoscrizione regionale. Qualsiasi cittadino, accedendo al sito www.interno.gov.it al link 'eligendo', può seguire in diretta lo scrutinio dei dati che, immessi nel sistema elettorale ininterrottamente, concorrono a costruire il risultato.

Chi sono i candidati in campo nei vari collegi elettorali della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, e come sono ripartiti i Comuni della provincia di Brindisi nei vari collegi? Una volta adempiuto a questo compito sarà lo stesso Presidente a inserire la scheda elettorale nell'urna. La popolazione rilevata dal censimento 2011 assegna alla circoscrizione Campania 1 trentadue seggi; dodici di questi sono assegnati in altrettanti collegi uninominali. Per esercitare il diritto di voto, nella sezione elettorale [VIDEO] d'appartenenza, gli elettori dovranno esibire un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Se le liste collegate sono più d'una, il voto per la quota proporzionale viene diviso in decimali tra le liste che sostengono il candidato all'uninominale, in proporzione ai voti ottenuti nel collegio. Anche con questo sistema, come con il precedente, l'Abruzzo eleggerà 21 parlamentari, tra deputati e senatori.

Quanti eletti per l'Abruzzo?

Nove deputati saranno eletti con il sistema proporzionale, nei due collegi L'Aquila-Teramo e Chieti-Pescara.

Lazio - Juventus: cronaca diretta, risultato in tempo reale
Inzaghi dovrà fare a meno dello squalificato Marusic , fermato dal giudice sportivo per due giornate: a destra giocherà Basta . Lazio-Juve sarà visibile anche in streaming , sia grazie a SkyGO, sia grazie a Premium Play.

Per la Camera ci sarà un eletto per ognuno dei cinque collegi uninominali (Teramo, Pescara, Chieti, L'Aquila, Lanciano-Vasto). Gli verranno consegnate due schede: una di colore rosa per la Camera e una gialla per il Senato. La popolazione della regione è di 5.861.529 di abitanti al 1 gennaio 2016 corrispondente al 9,7% della popolazione italiana.

Probabilmente i partiti con il maggiore consenso stamattina sono ancora quello del non voto e degli indecisi. Per il Senato, invece, gli iscritti nelle liste elettorali sono 55.158, di cui 28.350 donne e 26.808 uomini.

I seggi resteranno aperti dalle 7:00 alle 23:00 di domenica 4 marzo 2018. Rispetto alle precedenti elezioni comunali il seggio n. 20 è stato spostato nei locali dell'ex delegazione di Preturo, mentre il seggio n. 36 è stato collocato nel Musp di Arischia.

Si chiude alla mezzanotte di questa sera la campagna elettorale per le Elezioni Politiche 2018. Nella stessa sezione, nella pagina "le sedi dei seggi elettorali", è pubblicato anche l'elenco dei seggi abilitati a consentire il voto ai cittadini non deambulanti. Sul fronte centrosinistra il Pd candida all'uninominale il vicesindaco di Tortona, Marcella Graziano. Una volta espresso il voto l'elettore deve, infatti, restituire la scheda al presidente del seggio debitamente piegata. - LO SPOGLIO delle schede inizierà dal Senato e partirà al termine delle operazioni di voto e di riscontro dei votanti. Chi dipende da apparecchiature elettromedicali, può votare a casa. Si può votare una lista, ma non si può scegliere a quale candidato di quella lista dare il proprio voto: la lista dei nomi è solo un'informazione in più. Pavia è nel collegio plurinominale con Lodi.

Share