Emergenza gelo, in funzione l'80% dei treni dell'alta velocità

Share

Per gli Intercity sono state disposte le cancellazioni dei collegamenti da e per Roma.

FL4 Roma - Albano/Velletri/Frascati: tutti i treni partono da Ciampino con una frequenza di un treno ogni ora per Albano, un treno ogni ora per Frascati e un treno ogni mezz'ora nelle fasce di punta per Velletri. Cancellati i servizi da/per Frosinone e Colleferro. "A chi ha comunque viaggiato ed è giunto a destinazione con un ritardo superiore alle tre ore, Trenitalia riconoscerà il rimborso integrale del biglietto, anziché l'indennità del 50% prevista dalle normative europee", segnalano i colleghi di Rai News24 che hanno contatto i vertici Fs. Il traffico è fortemente rallentato anche su tutte le linee del Lazio collegate a Roma. Eppure appena 5 giorni fa le società del Gruppo FS Italiane, Rete Ferroviaria Italiana e Trenitalia, avevano annunciato di aver attivato i "Piani neve e Gelo". "Alle 11 sono arrivato alle stazione Termini per prendere il treno per #Ferrara". L'Aeronautica sta operando anche con elicotteri che sorvolano zone collinari e montane laziali per individuare eventuali casolari, e persone, rimasti isolati. "Tutti i nostri reparti sono al lavoro per garantire la #sicurezza". Innumerevoli gli interventi dei vigili del fuoco, nella sola Roma e provincia da ieri sera a lle 14 di oggi gia' oltre 200 interventi e ce ne sono altri 200 in coda. "Ho 400 passeggeri di cui occuparmi, molti con coincidenze, cerco di dare tutte le informazioni possibili", sospira la giovane responsabile, mentre sgrana il rosario dei treni soppressi.

Trenitalia ha rassicurato i clienti promettendo che la situazione verrà normalizzata a breve; a coloro che sono stati danneggiati a causa del maltempo, invece, ha garantito il rimborso del biglietto. Si è reso necessario l'intervento di operai per la rimozione della neve e del ghiaccio che venivano scaricati dai treni in transito sui deviatoi.

La circolazione e' in generale regolare sulle strade statali e sulle autostrade in gestione Anas. IL traffico e' deviato lungo IL percorso alternativo su Autostrada A6 'Torino Savona' e A10 'Savona Ventimiglia.

Abbiati "il Milan è ora un gruppo unito"
I compagni mi hanno fatto qualche scherzo, spero di festeggiare questo giorno con un risultato positivo. Stasera sarà difficile, arriviamo da un momento positivo e vogliamo continuare su questa strada.

Interverrà anche l'esercito per togliere la neve caduta nella notte e in mattinata (nel video sotto) dalle strade di Roma. Pochi coraggiosi affrontano il rischio che i cinque minuti che separano da Termini si dilatino a dismisura. Una decisione confermata anche da una nota del Comune: "le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, sul territorio di Roma". Migliaia di passeggeri bloccati sui treni e negli scali ferroviari, centinaia di convogli cancellati, ore di ritardo sull'intera linea.

Si può ricevere un indennizzo, invece, solo per i ritardi superiori ai 60 minuti; nel dettaglio, se il ritardo è superiore ad un'ora ma inferiore a due spetta un rimborso economico pari al 25% del biglietto. I treni alta velocità da e per Napoli fermano nella stazione di Roma Tiburtina e non a Roma Termini. Sono state disposte cancellazioni dei collegamenti Intercity da e per Roma.

Sono 38 i treni ad alta velocità cancellati da Trenitalia per oggi in seguito al piano di emergenza predisposto a causa del maltempo che ha colpito l'Italia.

Share