Exit pool elezioni: boom M5S, centrodestra tiene. Il Pd in calo

Share

Da un paio d'ore stanno girando su WhatsApp finti exit poll attribuiti a importanti istituti di ricerca, come Euromedia di Alessandra Ghisleri. Fratelli d'Italia tra il 3,5 e il 5,5 per cento.

Il primo partito secondo i primi exit poll è il Movimento 5 Stelle che è dato tra il 29 e il 32%. La coalizione di centrosinistra dovrebbe raccogliere tra il 22,5 e il 26,5% con il Pd che si attesterebbe un una forchetta del 18-22%. Seguono PD con 21% e Forza Italia e Lega entrambe intorno al 14%.

Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio-Italia per la Rai al Senato LIberi e Uguali è al 3-5% mentre +Europa Bonino è al 2,5-4,5%. Forza Italia non ha allestito nessuna sala stampa, ma per l'occasione sarà aperto il gruppo azzurro alla Camera, che è presidiato dal presidente dei deputati Renato Brunetta. Gli instant poll de La7 per la Camera danno M5s al 28,8-30,8%; Pd al 21-23%; FI al 13,5-15,5%; Lega al 12,3-14,3%.

"Gli exit polls si sono dimostrati nella storia molto elastici ma se questo è il risultato finale la cosa chiara per il Pd è un dato negativo, noi passeremmo all' opposizione". Il centro sinistra è terzo con un margine tra il 24,5 ed il 27,5%. Altri tra 1 e 3.

Truffe online, attenzione alla "lotteria WhatsApp"
Nuovo tentativo di truffa su WhatsApp , questa volta con una falsa lotteria che metterebbe a rischio gli utenti. Adesso però, con questo aggiornamento, si sarà sollecitati sempre a dare una risposta a chi ci scrive.

"C'è una sana competizione interna con Lega e Fi che competono per il primo posto". Infine rischiano di non passare la soglia del 3%, Civica Popolare, Insieme, Svp e le altre che sono date allo 0,0-2%.

Potrebbe essere riconfermato Nicola Zingaretti alla guida della regione Lazio.

In Lombardia gli exit poll vedono il candidato leghista a capo della coalizione di centrodestra Fontana prevalere sul candidato del centrosinistra Giorgio Gori, con 7 punti di distacco. Alle ore 19 affluenza superiore al 50%.

Share