Giornate FAI di Primavera: gli appuntamenti e le aperture straordinarie a Napoli

Share

In penisola sorrentina sono previsti appuntamenti anche a Massa Lubrense, dove insieme alla Baia di Ieranto - unico bene di proprietà Fai in Campania - sarà possibile visitare la Chiesa del Santissimo Salvatore nel borgo di Schiazzano, grazie alla disponibilità degli studenti dell'Istituto Compensivo "Bozzaotra" di Massa Lubrense.

Anche quest'anno i visitatori potranno avvalersi anche della guida degli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storici e artistici dei monumenti. A Castelbuono si seguirà un percorso che racconta lo sviluppo dell'insediamento urbano di origine medievale con le visite guidate ai principali edifici civili e religiosi: il castello dei Ventimiglia, la chiesa dell'Annunziata, la Matrice vecchia, la Torre dell'orologio, il Museo Palumbo, la chiesa di San Francesco, la matrice Nuova e la chiesa dell'Itria.

Per il secondo anno consecutivo Sambuca apre le porte di alcuni siti talvolta chiusi al pubblico per le Giornate Fai di Primavera. Sabato 24 Marzo dalle h.

La manifestazione è anche un importante evento di raccolta fondi e un'occasione per raccontare gli obiettivi e la missione della Fondazione e per mostrare i risultati già ottenuti come, ad esempio, nei "Luoghi del cuore". A Caccamo il meraviglioso Castello mentre a Carini il Gruppo FAI ha ideato un itinerario dal titolo "Storia di una comunità tra pietre e spazi" con le visite di tre chiese solitamente chiuse al pubblico: la Chiesa del Purgatorio, aperta solo in occasione della solennità di San Giovanni, la Chiesa degli Agonizzanti e la Chiesa e il Chiostro di San Vincenzo, aperta come luogo di culto soltanto la domenica pomeriggio. Infine a Corleone si tiene "Venerabili virtù: storie di Santi e di Beati", itinerario tra la Chiesa di San Bernardo, il Complesso Parrocchiale di San Leoluca, la Chiesa Madre di San Martino e la Casa museo Madre Teresa Cortimiglia.

#MilanChievo 3-2, Cutrone subito dopo il match: "Vittoria fondamentale per noi"
Crediamoci? Noi ci crediamo tantissimo ma pensiamo partita dopo partita e vogliamo i tre punti ogni volta che scendiamo in campo. Per i rossoneri si tratta della quinta vittoria consecutiva in campionato, circostanza che non accadeva da aprile del 2014.

Per l'elenco completo delle aperture sarà possibile consultare il sito www.giornatefai.it o telefonare al numero 02 467615366.

"Siamo orgogliosi di poter partecipare a questa prestigiosa iniziativa del FAI in occasione della sua XXVI edizione ed essere tra i luoghi di eccellenza proposti - spiegano dall'azienda -".

Le visite nei singoli luoghi saranno a cura degli "Apprendisti Ciceroni" del Liceo Classico "Plinio il Giovane", degli istituti d'istruzione superiore "Franchetti-Salviani" e "Patrizi-Baldelli-Cavallotti", accompagnati e supportati dai loro professori e dai volontari del Fai.

Share