'Ho fiducia nel futuro del Paese'

Share

"Avete promosso iniziative per difendere l'ambiente, persalvare centri storici, per difendere - ha aggiunto il capodello Stato - aree naturali, impegnati per la tutela di beni.Complimenti ragazzi!"

Lo fa parlando dal Quirinale nel corso della premiazione dei 29 giovani Alfieri della Repubblica, tra i premiati ci sono anche il 17enne sassarese Giovanni Atzeni e la 19enne Federica Lecca, di San Gavino Monreale. "Questa è la ricchezza del nostro Paese". "Ho grande fiducia nel futuro dell'Italia e voi ne siete una delle ragioni", ha aggiunto il Presidente.

Morto l'imprenditore Giuseppe Soffiantini, sequestrato dall'Anonima nel 1997
Inoltre un blitz per la liberazione dell'ostaggio fallì e nel conflitto a fuoco rimase ucciso l'ispettore Samuele Donatoni . Lo scorso maggio, la moglie di Soffiantini, Adele Mosconi, si è spenta all'età di 82 anni dopo una lunga malattia.

'Le sorti dell'Italia - ha evidenziato il capo dello Stato - sono "comuni" e siamo tutti ugualmente responsabili del "futuro". "Questa è una grande frontiera e l'aveteaffrontata con senso di responsabilità e con grande efficacia". "Tutti questi impegni che avete messo in campo esprimono il senso della sorte comune della nostra comunita', avete compreso che non si puo' essere felici se accanto vi e' qualcuno che non lo e'". "Non siete perle rare o eccezioni, voi dimostrate che l'altruismo e la responsabilita' sono molto diffusi tra i giovani". "Altri di voi - ha continuato - hanno ricevuto il riconoscimento per azioni e gesti di altruismo, generosita' e solidarieta', dimostrando di comprendere che aiutando gli altri si riceve molto di piu' di quello che si da' e ci si realizza con grande soddisfazione".

Share