L'Authority decide: tariffe in discesa per l'elettricità e per il gas

Share

Per l'elettricità si tratta di un calo record. Riduzioni legate, secondo l'Autorità per l'energia (che ha come di consueto aggiornato le condizioni economiche di riferimento trimestrali per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela), all'andamento delle quotazioni sui mercati all'ingrosso e alla previsione di consumi inevitabilmente in calo del gas. La stima dell'Agenzia è che - per la famiglia tipo - ci sarà un calo dell'8 per cento della bolletta elettrica e del 5,7 per cento della bolletta del gas. Riguardo l'elettricità al lordo delle tasse, la famiglia tipo nell'anno corrente compreso dunque tra il primo luglio 2017 al 30 giugno 2018 spenderà circa 533,73 euro con una variazione delle più 5,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente pari a €28 l'anno in più. Per la bolletta gas la spesa sarà di circa 1.042 euro, con una variazione del +1,3%, corrispondente a circa 13 euro l'anno. I cittadini, spiega Federconsumatori, "continuano a pagare in bolletta i famigerati oneri per la dismissione delle centrali nucleari, per le agevolazioni alle imprese energivore, per i regimi tariffari speciali a favore delle ferrovie, per gli incentivi alle fronti rinnovabili".

Gas: La diminuzione per il gas è determinata principalmente dal forte calo della cd 'CMEM (Componente costo medio efficiente del mercato)' relativa ai costi di approvvigionamento, -4,2%.

ALISSON: "Barcellona favorito, ma noi lo affronteremo con maturità e intelligenza"
Su Schick: "Sappiamo che è un calciatore ancora giovane e ha bisogno di un percorso di crescita, ma le qualità non gli mancano. Su Cengiz Under: "Dove può arrivare non lo so, ha qualità e testa e ha la voglia di fare cose importanti".

Disposizione dell'Autorità per l'Energia. Stesso punto di vista del Codacons: "Per l'elettricità - denuncia il presidente Carlo Rienzi - a partire dal primo aprile 2018 la tassazione raggiunge il 35,78% di ogni singola bolletta, con gli oneri di sistema che volano al 22,44%".

Share