Mobile World Congress, Sony presenta i nuovi Xperia XZ2

Share

Con la presentazione degli smartphone Xperia XZ2 e XZ2 Compact, Sony ha voluto far intendere il repentino cambio di rotta intrapreso nei confronti dei vecchi design targati Xperia, infatti i nuovi smartphone abbandonano del tutto le linee squadra per lasciare spazio al cosidetto Ambient Flow Design.

Anche la piattaforma hardware è in comune tra i due modelli.

"Con uno schermo HDR Full HD+ da 5", XZ2 Compact si conferma lo smartphone da 5" più compatto al mondo. Si basano sul SoC Snapdragon 845, il più veloce prodotto da Qualcomm, associato a 4 GB di RAM e una memoria di 64 GB, espandibile fino a 400 GB tramite card microSD. La fotocamera Motion Eye consente inoltre di registrate clip in Super slow motion a 960 fps e offre funzioni di controllo intelligente come Predictive Capture, che rileva movimenti e sorrisi, l'autofocus predittivo e Quick Launch and Capture, che agevola il momento dello scatto per ottenere la foto ideale.

Sul comparto alimentazione e in particolar modo troviamo una batteria leggermente piccola nel Sony Xperia XZ2 Compact, 2870 mAh, mentre sul Sony Xperia XZ2 troviamo una 3180 mAh.

Xperia XZ2 e XZ2 Compact saranno disponibili a partire da aprile. Quando arriveranno quindi i nuovi Sony? La scocca posteriore e' in vetro policarbonato sulla versione Compact e in vetro Gorilla Glass 5 sulla versione standard. La resa finale è una goduria per gli appassionati, sia su un pannello ridotto, come quello di uno smartphone, che su uno più grande, anche da 50 pollici.

LG presenta il V30S ThinQ, smartphone incentrato sull'intelligenza artificiale
L'algoritmo riconosce il soggetto presente nello scatto e ne incrementa la luminosità, rendendolo maggiormente visibile. Non manca la certificazione MIL-STD 810G, così come l'audio Hi-Fi Quad DDAC e il supporto allo standard HDR10.

Insieme al Sony Xperia XZ2 è stato annunciata anche la sua versione Compact. Il sensore, rinnovato, gode ora di opzioni di cattura aggiuntive, migliorate dalla presenza dell'Intelligenza Artificiale integrata nel processore Snapdragon 845.

Il display di entrambi gli smartphone e' un FullHD+ 18:9 con HDR 10 e BT.2020, con dimensioni di 5,7 pollici per XZ2 e 5,0 pollici per XZ2 Compact.

Il lettore di impronte digitali sul retro dell'XZ2 Compact è particolarmente adatto.

Questo elegante smartphone sarà protetto dal Corning Gorilla Glass 5 (per lo schermo) e sarà disponibile in quattro differenti colorazioni: Liquid Silver, Liquid Black, Deep Green e Ash Pink. Speaker frontali caratterizzati dalla tecnologia S-Force Front Surround, DSEE HX per l'upscaling e Bluetooth LDAC migliorato. Ovviamente comunque sono possibili i tocchi con cui è possibile regolare anche il volume. Realizzati in acciaio inossidabile e gomma per non creare fastidi a chi utilizza occhiali o accessori simili, gli auricolari Xperia Ear Duo si possono gestire anche via comandi vocali (sia Siri che Google Assistant), hanno un'autonomia di circa 4 ore e si ricaricano lasciandoli nella custodia originale.

Non sappiamo chi avrà ragione e tantomeno il prezzo di vendita di questo modello potenziato che dovrebbe esordire in quei mercati già dal prossimo mese. Scompare in entrambi il jack audio da 3,5mm, costringendo all'impiego di cuffie/auricolari wireless o dotati di connettore USB-C. La fotocamera principale è da 19 MP (f / 2.0, 25 mm), con sensore Exmor RS di tipo stacked e tecnologia Motion Eye per migliorare la fedeltà delle immagini.

Share