Sofia sul tetto del mondo

Share

Sofia Goggia ha vinto la coppa del mondo di discesa libera dopo aver conquistato l'oro olimpico alle Olimpiadi di PyeongChang 2018. Nell'ultima prova stagionale ad Are (Svezia) la campionessa olimpica si prende la sua prima coppa di specialità nonostante il secondo posto alle spalle di Lindsay Vonn.

Sofia Goggia e' la seconda italiana a vincere la coppa di discesa libera dopo Isolde Kostner che la conquisto' nella stagione 2000-2001 e in quella successiva. "La discesa di Are si chiude col successo della Vonn, l'82esimo in carriera, che ferma il cronometro a 55" 65, in ritardo di 0" 06 la Goggia, terzo gradino del podio per la statunitense Alice McKennis, +0" 28.

Fast food assume: "Italiane sveglia, il lavoro c'è se volete lavorare"
La palestra e la stanchezza sono solo alcune delle frasi sentite ai colloqui , che nessuna ragazza non italiana ci ha mai detto. "Il lavoro c'è, siete voi che non ci siete". "Stiamo cercando una cassiera per Burgez (via Savona)".

Goggia ha così ottenuto complessivamente 509 punti nella classifica di discesa contro i 506 di Vonn, tre soli punti di vantaggio. Oggi ho sciato bene e quando ho tagliato il traguardo ed ho visto la luce verde ho capito di essere al comando.

"È fantastico, ancora non me ne rendo conto. Ma ce l'ha fatta ed è finita davanti a me per soli sei centesimi. pochi ma moltissimi in una gara così breve". "Ero preoccupata per la gara di altre e che magari Ester Ledecka potesse di nuovo ripetersi a sorpresa come aveva fatto vincendo l'oro in superG in Corea", ha concluso la bergamasca. La rivale statunitense Vonn, dopo il secondo posto, è invece scoppiata in lacrime per la delusione.

Share