Telecom, piano industriale: approvata la separazione delle reti

Share

Rispondendo a una domanda sull'ingresso di Elliott nel capitale di Telecom, il presidente ha detto che "mi piacciono tutto gli azionisti".

Per attivare la promozione TIM è sufficiente recarsi all'interno del sito ufficiale dell'operatore o all'applicazione MyTIM, sperando ovviamente che non si verifichino i medesimi problemi che vi abbiamo riportato nei giorni scorsi. "E' innegabile, a mio parere, che Elliott cercherà presto di avere voce in capitolo nel cda, sempre che già non sia sponsorizzato da qualcuno dei consiglieri indipendenti". Il fondo d'investimento, cosiddetto "attivista" (cioè che si dà da fare nelle assemblee sociali delle imprese di cui possiede quote) Elliott ha rastrellato in Borsa, a basso prezzo, il 6% di Tim e pur se con una quota molto bassa minaccia alla prossima assemblea di scalzare Bollorè dalla sua debole attuale posizione di controllo. E quali sono gli scenari che si aprono per Tim sia in termini di governance che di prospettive industriali? Sulla governance "dovranno essere più specifici, dovranno parlare con il CdA e con gli azionisti in assemblea ma come azienda non abbiamo avuto nessun riscontro specifico a oggi", 7 marzo 2018.

Hanno espresso critiche prima di conoscere il nostro piano (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 07 mar - Il ceo di Telecom Italia, Amos Genish, ha mostrato apertura a un dialogo con il fondo Elliott, precisando che al momento 'non c'e' stato riscontro' con il board.

Exit Poll, elezioni 2018: i risultati in tempo reale
Prima di tutto bisogna chiarire un concetto: non c'è alcun automatismo fra vittoria elettorale e incarico di formare il Governo . Il Movimento 5 Stelle ha ottenuto il massimo da queste Elezioni , ma come in ogni occasione c'è sempre un malcontento generale.

Il fondo di Paul Singer ha fatto anche altre operazioni finanziarie di livello. Quando nel 2015 Vivendi aveva effettuato i primi acquisti, Tim valeva circa 1,10-1,15 euro. Il primo bonus riguarda la possibilità di poter disporre di ben 8GB extra di traffico Internet di connettività 4G da poter consumare nell'arco di 24 ore.

La SIM milanese sottolinea che oggi lo sconto tra le azioni ordinarie e qulle di risparmio e? tornato sui minimi, al 13%, per il differenziale di rendimento garantito dal dividendo minimo obbligatorio per le risparmio, ma anche per le ipotesi di conversione che agli analisti sembrano improbabili, vista la diluizione a cui andrebbe incontro Vivendi. E non senza rilevare che l'egemonia francese nel gruppo potrebbe penalizzare i più generali interessi dei lavoratori italiani, ragione in più secondo lui perché il governo di Roma si faccia sentire: "Telecom rischia di diventare una 'bomba', se posso usare un'espressione un po' forte, nel senso che, da un lato non si sa per certo cosa accadrà alla rete scorporata, coi suoi 20.000 dipendenti".

Nel piano di Singer sarebbe prevista la societarizzazione della rete di Tim, includendo Sparkle, con l'obiettivo di cederla. Ovviamente con passi che non si possono definire velocissimi.

Share