Apple è alimentata al 100% con energia pulita

Share

Cupertino annuncia che tutte le sue strutture sparse nel mondo sono ora alimentate al 100% da energia pulita.

Retail, uffici, data center e strutture in co-locazione, tutti alimentati con energia proveniente da fonti rinnovabili. In una nota, l'amministratore delegato ha dichiarato che Apple continua ad essere impegnata "per lasciare il mondo in condizioni migliori rispetto a come l'abbiamo trovato. Dopo anni di duro lavoro, siamo orgogliosi di aver raggiunto questo importante traguardo", ha dichiarato il CEO.

Va chiarito che le due aziende hanno una grossa differenza in termini strutturali quindi di estensione per cui il fabbisogno di energia rinnovabile è molto diverso per entrambi, ma rimane pressoché identico il loro impegno a far si che almeno dalla loro parte l'ambiente venga rispettato, cosi come Google continuerà a impegnarsi nel estendere il più possibile una cultura di rispetto ambientale per i singoli e le aziende, Apple sta già operando per convincere altri partner industriali a investire sempre di più in rinnovabili.

Napoli, sequestrati più di 8mila chili di hashish
La droga, oltre otto tonnellate, è stata trovata dai finanzieri in un capannone che si trova a Napoli , nei pressi del cimitero di Poggioreale.

Grazie a questo incredibile sforzo i produttori di energia possono sviluppare nuovi impianti di produzione di energia rinnovabile che altrimenti non potrebbero esistere.

La società di Cupertino utilizza soluzioni come impianti solari ed eolici ma anche celle a combustibile alimentate a biogas, sistemi micro-idroelettrici e tecnologie di accumulo. Dal 2014, tutti i data center Apple sono alimentati esclusivamente con energie rinnovabili. La struttura è interamente alimentata con energie rinnovabili prodotte da varie fonti, tra cui un impianto fotovoltaico da 17 megawatt installato sul tetto e celle a combustibile alimentate a biogas da 4 megawatt, il tutto controllato da una micro-rete di distribuzione con accumulo in batteria.

Da anni Google investe moltissimo in acquisto di energia da fonti rinnovabili che reimmette nella rete elettrica globale in una quantità equivalente presa dalle fonti rinnovabili, un investimento ingente che proseguirà anche in futuro anche contribuendo alla realizzazione di nuovi impianti nel mondo. Questo fa di noi la prima azienda delle nostre dimensioni a raggiungere tale obiettivo.

Share