Meteo: Festival di temporali, previsioni su Nord, Centro, Sud e Isole

Share

PRIMA PARTE Tra lunedì e giovedì il tempo seguirà il medesimo copione: mattinate prevalentemente soleggiate ovunque, pomeriggi con moderata instabilità e temporali a macchia di leopardo, localmente anche di forte intensità, soprattutto sull'Appennino e sulle aree interne.

Grandi manovre dellalta pressione; in attesa della sua conquista dellItalia, aria più fresca in quota sarà responsabile dello sviluppo di temporali pomeridiani. Fenomeni in estensione alle coste tirreniche, con precipitazioni sparse fino alla nottata. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali in sviluppo lungo tutta la dorsale appenninica ma anche sui rilievi alpini e prealpini, in locale estensione verso le vicine zone di pianure. "Da metà settimana è prevista alta pressione in rinforzo sull'Italia, con tempo via via più stabile e soleggiato ad iniziare dal Nord". Eccetto per qualche fenomeno sui monti si attenuerà così anche l'instabilità diurna sulle regioni centro-meridionali, mentre prevarrà il sole su gran parte d'Italia.

Cagliari, Diego Lopez: "Vogliamo fare punti anche con l'Inter"
Non per Lopez: "Non è vero che non abbiamo niente da perdere, ogni partita vale tre punti e noi vogliamo muovere la classifica. Anche gli ultimi allenamenti confermano i forfait di Deiola e Dessena, mentre Cigarini e Barella sono entrambi squalificati.

La risalita di depressioni nord africane è una condizione che si verifica abbastanza frequentemente nel mese di aprile; la sabbia desertica spesso presente in sospensione funge inoltre da ottimo fertilizzante per i terreni quando viene veicolata al suolo tramite le piogge. Infatti dopo un avvio di primavera caratterizzato dal passaggio di numerose perturbazioni, il clima diventerà più mite. Ad ora è presto per capire se siamo di fronte a un vero e proprio cambio di rotta stagionale o si tratterà solo di una fase momentanea, ma sicuramente un'alta pressione così ben struttura ed estesa non avrà vita breve e sarà destinata a durare per almeno una settimana.

Share