Nucleare: acqua contaminata in mare, sequestro impianto di Rotondella (Mt)

Share

Basilicata, chiuso l'impianto nucleare ITREC: riversava in mare acqua contaminata.

Nella mattinata odierna, inoltre, sono state sequestrate anche tre vasche di raccolta delle acque di falda e della condotta di scarico.

La Procura della Repubblica di Potenza ha messo i sigilli all'impianto nucleare Itrec di Rotondella, in provincia di Matera. Nelle acque sono stati rilevati cromo esavalente e tricloroetilene, sostanze pericolose e cancerogene, utilizzate per il riprocessamento, ossia il trattamento delle barre di uranio/torio stoccate nel sito dell'Itrec. I reati ipotizzati sono: inquinamento ambientale, falsità ideologica, smaltimento illecito di rifiuti e traffico illecito di rifiuti.

Sogin è la società che si sta occupando del cosiddetto decommissioning (smantellamento) degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi. Secondo le risultate dell'inchiesta, l'acqua contaminata "non veniva in alcun modo trattata": attraverso una condotta, "dopo aver percorso alcuni chilometri, si immettevano direttamente nel mare Jonio".

Читайте также: Uefa, carezza al Real: Ramos perdonato

Acqua contaminata da scorie nucleari nel Mar Jonio.

Per questo la Procura ha disposto l'immediato sequestro delle vasche, per evitare ulteriori conseguenze sia per l'ambiente che per la salute pubblica.

L'indagine è cominciata lo scorso anno da parte della Procura di Matera: i fascicoli sono poi passati per competenza alla Procura distrettuale del capoluogo lucano. Nel registro degli indagati sono finite cinque persone: si tratterebbe dei referenti dei procedimenti di controllo e dello smaltimento delle acque. Le indagini hanno avuto inizio a seguito di una segnalazione sullo stato di inquinamento ambientale nella falda acquifera sottostante l'impianto nucleare. Il provvedimento della magistratura però obbligherà i responsabili dei siti - sotto la diretta vigilanza della Procura della Repubblica di Potenza - "ad adottare le indispensabili misure a tutela dell'ambiente e della salute pubbliche che fino ad oggi non erano state prese".

При любом использовании материалов сайта и дочерних проектов, гиперссылка на обязательна.
«» 2007 - 2018 Copyright.
Автоматизированное извлечение информации сайта запрещено.

Код для вставки в блог

Share