Spotify pronta al debutto mentre la Silicon Valley è ancora in fibrillazione

Share

Il titolo ha toccato in apertura un massimo di 167,59 dollari per azione, con una capitalizzazione di 29,5 miliardi, contro il prezzo di riferimento di 132 dollari fissato ieri dal Nyse. Alla chiusura della borsa erano a 149,01 dollari, per una valutazione totale di Spotify a 26,5 miliardi di dollari. Sul balconcino di Wall Street per errore compare la bandiera svizzera e non quella della Svezia, luogo di nascita di Spotify. La quotazione diretta permette ai titoli esistenti di essere scambiati sul mercato (attualmente si parla del 90%) senza che ne vengano emanati di nuovi.

"E' un prezzo equo, non è manipolato o imposto da parte di banche o investitori istituzionali" è il commento di Chi-Hua Chien, un investitore di Spotify che ora lavora presso una società di venture capital.

Crollo nelle mura medievali di San Gimignano
La cittadina conta poco più di 7mila abitanti, ma riceva la visita di circa 3 milioni di turisti ogni anno. Così il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi dopo il crollo di un tratto delle mura medievali .

Sony Music e The Orchard sono impegnati a condividere con i loro artisti e le etichette distribuite qualsiasi guadagno netto che potrebbero realizzare da una vendita della partecipazione azionaria di Sony Music in Spotify. Per il suo debutto in borsa, peraltro, Spotify ha scelto una strada particolarmente rischiosa, cioè quella della "non-IPO", ovvero della quotazione diretta. Secondo uno studio della Riia, l'associazione che riunisce le case discografiche mondiali, ogni mille ascolti Spotify paga circa 7,50 dollari. È andata bene, perché se quegli investitori avessero deciso di venderle in massa, le azioni sarebbero scese molto di valore. Alcuni analisti sostengono che il titolo possa arrivare anche a 220 dollari altri che si fermerà invece a 130. Ma non sono molte le aziende così radicate e conosciute da poterselo permettere. Snap, la società dietro Snapchat, ha avuto problemi in questo senso, dopo la quotazione in borsa dell'anno scorso.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio.

Share