FIFA, suggestione "nuovo" Mondiale per club: Roma verso l'esclusione

Share

Dal 2021 la FIFA ha approvato l'idea ipotizzata da Gianni Infantino poco tempo fa, nella quale si parlava di un possibile Mondiale per Club a 24 squadre, da disputarsi ogni quattro anni. Nella seconda metà di giugno. Ma, in caso di largo consenso, la decisione può essere anticipata in un Consiglio straordinario entro la fine di maggio. Novanta minuti di gioco, poi, in caso di parità, subito i rigori. Una competizione lampo, da giocarsi in 18 giorni: minimo due gare, massimo cinque. "I club dovrebbero impegnarsi a non fare tournée estive per far risposare i giocatori (e avrebbero guadagnato molto di più)".

Il resto delle partecipanti sarà così suddiviso: 4 o 5 dal Sud America, 2 dall'Africa, altrettante dall'Asia e dal Nord America, una del paese ospitante ed eventualmente una dall'Oceania, che potrebbe venire fuori da uno spareggio con un club sudamericano. La sede della prima edizione, è ancora da stabilire. "Ma nel 2021 sarà diverso". C'è una gran de sorpresa: la prima edizione, nel 2021, sarà a inviti e dovrebbero partecipare i club più vincenti della storia, dal Real Madrid allo United, compresi Milan, Inter e Juve. Prendiamo l'Europa. Ci sono 8 club che hanno almeno 3 Coppe Campioni/Champions nell'albo d'oro: Real Madrid, Milan, Bayern, Barcellona, Liverpool, Ajax, inter e Manchester Utd. A queste si aggiunge la Juventus: 2 Champions, 2 Intercontinentali e un ruolino recente ad altissimo livello. Mancano 3 posti. Uno deve andare alla Francia che, per motivi di mercato tv, non può essere ignorata: sarebbe il Psg. La Fifa garantisce sulla trasparenza. La Fifa non vuole profitti, solo un centinaio di milioni per coprire le spese.

Mille Miglia in diretta al Freccia Rossa di Brescia
Un'auto che avrebbe dovuto partecipare alla Mille Miglia storica è stata rubata nella notte a Brescia . Potrebbe trattarsi di un furto di commissione visto il valore elevato della vettura storica.

Un vero e proprio "Torneo dei sogni", anche per le casse dei club coinvolti, che avranno incassi record: prendere parte al Mondiale per Club porterà infatti in dote a ciascun club 60 milioni, vincerlo addirittura altri 130-150.

Share