Il comune di Seattle approva 'Amazon Tax'

Share

Seattle ha appena presentato la Amazon Tax, un nuovo provvedimento che, perseguendo l'obiettivo di aiutare i più bisognosi, imporrà al colosso dell'e-commerce il pagamento di un'imposta annua su ogni dipendente. Una bella sferzata di solidarietà?

Un voto unanime, nove a zero, con il quale il provvedimento passa ora al sindaco Jenny Durkan: la prima cittadina di Seattle ha espresso perplessita' sulla misura e si e' riservata il diritto di veto. L'Amazon tax prevede un'imposta di 275 dollari l'anno per ogni dipendente delle aziende con almeno 20 milioni di ricavi annuali, in questo modo si otteranno 50 milioni di dollari l'anno, ma Amazon si dice "delusa" e "preoccupata". Il consiglio ha votato in favore della risoluzione nonostante la forte opposizione di Amazon - l'azienda con il numero maggiore di impiegati nel settore privato - con quartier generale proprio a Seattle, nello stato di Washington.

Secondo la proposta del consiglio comunale, circa il 60% del gettito fiscale andrà a nuovi progetti abitativi per i residenti a Seattle a basso e medio reddito, per combattere una crisi immobiliare attribuita in parte proprio a un boom economico locale che ha fatto lievitare i costi delle case a discapito della classe lavoratrice.

Divinity: Original Sin 2 in arrivo su Xbox Game Preview
Le versioni Xbox One e PlayStation®4 di DIVINITY: ORIGINAL SIN 2 - DEFINITIVE EDITION saranno disponibili da agosto 2018 , sia in formato fisico che digitale.

Questa formula "head tax" è concepita per raccogliere tra i 45 milioni e i 49 milioni di dollari all'anno nel corso di cinque anni per costruire alloggi più economici e servizi di supporto per gli homeless.

A Seattle via alla "Amazon tax" - l'imposta sulle grandi aziende per aiutare i senzatetto. Quando nel consiglio comunale di Seattle e' iniziato il dibattito sull'introduzione di quella che e' stata ribattezzata la "Amazon tax" la societa' di Jeff Bezos ha immediatamente sospeso i lavori per l'ampliamento della sua sede. Sbagliamo, o i conti non tornano?

Share