Microsoft Your Phone collega il PC Windows 10 con lo smartphone

Share

Responsabilità e diritti. Queste le parole ricorse nel discorso di Satya Nadella, Ceo di Microsoft, nel suo discorso a Build 2018, la conferenza annuale dedicata agli sviluppatori. Il più importante riguarda la diffusione di Windows 10, in continua crescita e a dir poco sensazionale.

Intelligent edge ed intelligent cloud sono strettamente legati al mondo dell'Internet of things, con nuove opportunità per i consumatori, le aziende e interi settori verticali. Chiaramente poggia su Azure, il cloud di Microsoft, che, dicono dall'azienda, è ormai così veloce da poter far girare l'AI in tempo reale. La società ha infine annunciato la disponibilità del nuovo Microsoft Azure Blockchain Workbench, che faciliterà lo sviluppo di applicazioni blockchain combinando una rete blockchain supportata da Azure e servizi cloud quali Azure Active Directory, Key Vault e SQL Database, riducendo drasticamente il tempo di sviluppo proof-of-concept. Presentato per la prima volta nel 2010 e oggi integrato nel visore HoloLens, con Project Kinect for Azure il sensore torna di grande attualità grazie anche alla risoluzione gestibile (1024x1024 pixel), ai consumi energetici nettamente inferiori, alle migliori performance in ambienti fortemente illuminati (luce solare diretta).

Nel campo dell'analisi dei sati e dell'intelligenza artificiale Microsoft ha inoltre presentato il pacchetto di sensori "Project Kinect for Azure", lo "Speech Devices SDK" per l'eborazione audio del riconoscimento vocale, gli aggiornamenti del servizio di database di Azure Cosmos DB, l'anteprima di Project Brainwave, architettura realizzata per l'elaborazione della rete neurale profonda, e il servizio vocale unificato di Azure Cognitive Service. È in grado di inserire i dati tracciati con una mano completamente snodata e la mappatura spaziale ad elevata fedeltà, realizzando soluzioni con un nuovo livello di precisione.

Mattarella: "Arbitri miei colleghi, devono essere aiutati dai calciatori"
"Saluto gli arbitri, miei colleghi: un arbitro può condurre bene la partita se ha un certo aiuto di correttezza dai giocatori ". Tra coloro che lavorano al Quirinale ci sono sostenitori di tante squadre ed anche molti juventini e milanisti.

Nell'ambito dell'utilizzo dei droni invece DJI, tra i maggiori produttori di droni, ha avviato una collaborazione per la creazione di un nuovo SDK per i PC Windows 10 e ha inoltre scelto Azure quale cloud privilegiato per spingere le proprie soluzioni commerciali per droni e SaaS. "Si tratta - spiega Microsoft in una nota - del primo Azure Cognitive Service a supportare lo sviluppo dell'edge e nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri a d Azure IoT Edge". Questa soluzione mette a disposizione l'hardware e il software necessari per lo sviluppo di soluzioni IoT basate su telecamera.

Non solo Your Phone ed il cono per le riunioni.

Altrettanto interessante è il servizio YourPhone, una novità molto simile a Continuity di Apple, che permette di visualizzare le notifiche dello smartphone, di rispondere ai messaggi di testo e di trasferire file tra smartphone e computer. Al momento attuale l'applicazione sta per intraprendere una prima fase di test tra i partecipanti al programma Windows Insider che, attraverso i loro feedback, daranno forma alle capacità di Your Phone. Il punto di partenza per le operazioni Microsoft all'interno di Android, che potremmo definire "cavallo di troia" è Microsoft Launcher, che entro la fine dell'anno riceverà il supporto a Windows Timeline.

Share