Odissea Nello Spazio torna nelle sale il 4 e il 5 giugno

Share

Per la prima volta al festival, Nolan è arrivato a presentare il restauro di 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrik, che compie quest'anno cinquant'anni. Nolan, che sarà incredibilmente presente a Cannes per la prima volta, introdurrà il film. Non paga di aver annunciato l'edizione rimasterizzata in UHD Blu-ray, Warner Bros ne ha realizzato delle nuove copie in 70mm, che verranno proiettate in un numero ristretto di cinema a partire dal prossimo 18 maggio. La proieizione sarà preceduta da un'introduzione del regista Christopher Nolan. "È vero, qui a Cannes non sarebbe mai venuto - dice Katharina, che ha 64 anni, è designer di set, è dedita a documentari e lavori sul padre oltre ad essere apparsa in scene di "Arancia Meccanica", "Barry Lindon","Eyes Wide Shut" - aveva il suo mondo artistico, creativo, ma non era impenetrabile, anzi mi ricordo la nostra casa completamente affollata di persone durante la preparazione dei film e le riprese, le stanze e il giardino erano invasi di tecnici, artisti, studenti, praticamente chiunque e lui era con loro un incredibile appassionato insegnante, mentre mia madre si adoperava a preparare sandwich per tutti". Pictures al processo di masterizzazione. La nuova edizione 70 mm sarà proiettata all'ArcLight Hollywood di Los Angeles (sede del famoso Cinerama Dome), nei Castro Theatre di San Francisco, i Music Box Theatre a Chicago e nei Village East Cinema di New York e in un paio di sale in Europa (probabilmente in Germania).

Stati Uniti, Donald Trump incontra i vertici mondiali dell'auto
Trump ha dichiarato che "entrambi cercheremo di renderlo un momento davvero speciale per la pace nel mondo ". Trump e Kim hanno deciso di organizzare il vertice al di fuori dei rispettivi Paesi.

Warner Bros. continuerà la celebrazione di questo anniversario in autunno con l'uscita di 2001: Odissea nello Spazio in formato 4K Ultra HD con HDR, anche questo progetto ha visto la stretta collaborazione di Nolan. Tra i suoi film ricordiamo Interstellar, Inception, la trilogia di grande successo de Il cavaliere oscuro, The Prestige e Memento, che gli consegnò la sua prima candidatura agli Oscar per la miglior sceneggiatura originale.

Share