Primo maggio 2018, la sicurezza è il cuore del lavoro

Share

Ieri 1 maggio il Pontefice ci ha detto che: "il lavoro è fondamentale per la dignità della Persona..." Una condizione nella quale si trovano tanti, troppi, lavoratori e lavoratrici delle Marche che ha il triste primato di uno dei tassi di precarietà tra i più alti in Italia, con il tasso di disoccupazione che supera il 10% (con quella giovanile di molto sopra il 20%). Il quadro che ne esce è quello di un paese in cui è assente una cultura della sicurezza sul lavoro; in cui le più elementari norme poste a presidio dell'incolumità dei lavoratori sono generalmente considerate di intralcio all'attività da svolgere e quindi in molti casi disattese. Diritti e tutele rischiano di annegare nel mare magnum della smaterializzazione del lavoro e di professioni, strumenti, sempre più virtuali: "lavoro digitale, operai del click e precari "on demand", lavoratori delle piattaforme. I dati ci dicono che nel nostro territorio assistiamo a un po' di ripresa economica e occupazionale, che resta però ancora attraversata da zone di disomogeneità a seconda dei settori e, se si guarda allo stesso settore, diversa tra differenti aziende".

La nuova Foto del Giorno di OK!Mugello è stata scattata oggi (martedì primo maggio 2018) a Barberino di Mugello. Danilo Galvagni della Cisl ha fatto appello alle "istituzioni che devono tutelare la sicurezza", il modello da seguire è quello di Expo.

Al centro della giornata - aperta dalla deposizione di una corona di fiori al Monumenti ai caduti sul lavoro, seguita dal tradizionale concertone con la musica suonata dagli ospiti dei centri di accoglienza e dai Luf - il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. "Rilanciamo allora la necessità di un piano straordinario di occupazioni di qualità, di assunzioni a tempo indeterminato, in particolare dei giovani che più di ogni altro pagano il prezzo della precarietà". "Nel luogo di lavoro e nelle comunità territoriali deve esserci sicurezza".

Apple, in arrivo schermi touchless e microLED sugli iPhone futuri?
Forte di questi numeri poi, lo stesso Tim Cook ha annunciato un piano record di riacquisto titoli da 100 miliardi di dollari . Un abbonamento per Apple Music costa 10 dollari al mese, e gli utenti a pagamento hanno recentemente toccato i 40 milioni.

La CISL Medici in un proficuo tavolo di confronto alla FNOMCeO ha portato le proprie istanze per la tutela di Medici e Professionisti della Sanità durante lo svolgimento della professione e nei luoghi di lavoro, istanze che assieme a quelle delle altre OO.SS.la FNOMCeO porterà al tavolo ministeriale.

Per il profondo rispetto che doverosamente dobbiamo a Lei, al suo dolore, alla sua Persona, non avremmo voluto tornare a far sentire la nostra voce perché veramente l'ultima cosa che vorremmo è rievocare dolori già di per sé impossibili da eliminare ma la coscienza martella insistentemente la mente a ricordarci che anche il silenzio fa male e può essere colpevole!

Share