Stati Uniti, Donald Trump incontra i vertici mondiali dell'auto

Share

Trump e Kim hanno deciso di organizzare il vertice al di fuori dei rispettivi Paesi. Sulla base delle informazioni dell'intelligence di Seul e di quella di Washington, si stima che siano almeno 15 le strutture presenti sul territorio nordcoreano, tra cui due reattori atomici e tre reattori di generazione d'energia concentrati a Yongbyon, cuore nucleare nella provincia di North Pyongan, non lontano dalla capitale. Trump ha dichiarato che "entrambi cercheremo di renderlo un momento davvero speciale per la pace nel mondo".

L'incontro si terrà il 12 giugno a Singapore, in Malesia. Perché proprio qui? Si tratta di una destinazione scelta da ambo le parti perché non solo soddisfa tutti i requisiti di sicurezza richiesti, ma anche perché nella città-stato malese si trova anche una delle dieci ambasciate nordcoreane dislocate per il mondo.

La rinuncia è stata annunciata da Kim Jong-un a fine aprile.

Sparatoria tra Limbadi e Nicotera, è ancora caccia all'uomo
Gli investigatori sono al lavoro per accertare se tra i delitti di allora e quanto successo vi possa essere un collegamento. Una ricostruzione indispensabile per cercare di capire il movente di un gesto che allo stato appare senza spiegazioni.

L'annuncio è stato preceduto oggi dall'arrivo negli Stati Uniti di Kim Hak-song, Tony Kim e Kim Dong-chul, gli ostaggi americani detenuti in Corea del Nord dopo essere stati arrestati tra il 2015 e il 2017.

I piani del Donald Trump sarebbero quelli di produrre "milioni di auto in più" negli USA, in particolare nel Michigan, in Ohio, in Pennsylvania e in Stati come Nord e Sud Carolina. La Corea del Nord si impegna a smantellare il sito nucleare di Punggye-ri.

Il settore bancario, sottocapitalizzato e ponderato con crediti inesigibili, ormai sembra sullorlo dellimplosione: il presidente Hassan Rohani, in cinque anni di potere, ha portato avanti una politica impopolare di tagli e rigore, ma la sua strategia di crescita guidata dal settore privato – che nel paese rappresenta circa il 20% delleconomia – non è sembrata convincente.

Share