Una notte al museo: Palazzo Milzetti si mostra al bagliore delle stelle

Share

In tutto 50 luoghi che apriranno al pubblico dalle 20 fino alle 2 di notte con spettacoli, mostre, visite e iniziative speciali.

Straordinariamente aperti al pubblico, con visite gratuite, il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati.

Si terranno inoltre tre visite guidate, per l'occasione gratuite, della durata di circa due ore ciascuna, alle ore 20, alle 21 e alle 22. Il Palazzo resta aperto al pubblico dalle 20 alle 2 di domenica 20 maggio (ultimo ingresso ore 1,30). "L'arte di Sebastiano De Albertis". Alla VILLA DI MASSENZIO, ad esempio, dalle 18, va in scena "I giganti della montagna" di Luigi Pirandello, a cura dell'Associazione Culturale Metis Teatro.

Ai MUSEI CAPITOLINI: nell'Esedra del Marco Aurelio lo spettacolo tra musica e parole Cavalcaldo i venti. Canto Musicale, dedicato a Giacomo Puccini a cura della Coop.

CASA DEL CINEMA prende parte alla Notte dei Musei con la proiezione di cortometraggi e documentari fino alle 24 nell'ambito dell'evento Gatti sorridenti e altri.

Facebook, Zuckerberg accetta l'invito del Parlamento europeo
L'incontro avverrà a porte chiuse , ha dichiarato una fonte all'Euparlamento, citata da AFP, nel corso di una "conferenza dei presidenti" che tradizionalmente si svolge il giovedì.

Sabato 19 maggio 2018 in tutta Italia tantissimi musei rimarranno aperti anche di notte in occasione della Notte dei musei 2018.

E PALAZZO MERULANA, inaugurato di recente, apre alle visite guidate la prestigiosa collezione permanente e concerti swing e gipsy-jazz.

Quest'anno la Notte dei Musei si arricchisce di una nuova proposta: Enrico Scrovegni e la moglie Jacopina d'Este, committenti del capolavoro di Giotto, prendono vita nel Chiostro maggiore del Museo Eremitani ad accogliere i visitatori. Alla FONDAZIONE VIGAMUS - MUSEO DEL VIDEOGIOCO in scena sarà possibile visitare le aree espositive e partecipare a tornei e giochi interattivi. Previsti anche laboratori per bambini ed esperienze in realtà virtuale per tutta la famiglia. Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi Roma Tre, Università degli Studi eCampus, Lumsa. Verranno coinvolte anche università pubbliche e private, istituzioni italiane e straniere. Maxxi, Musia Living&Arts, Wegil, Accademia Nazionale di San Luca, Accademia Americana, Accademia di Romania, Reale Accademia di Spagna.

Gli appuntamenti previsti in programma sono: alle 17.00 al Museo civico la conclusione del progetto Scuola - Museo con visite guidate, presentazioni e performance degli alunni, nelle sale del Museo, delle classi prime dell'istituto "Giovanni XXIII" e delle classi prime del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico "Galilei - Campailla" che illustreranno l'Eracle di Modica e i reperti di ceramica; seguirà alle ore 19.00 l'inaugurazione della "Notte dei Musei" con il momento istituzionale che prevede l'esecuzione dell'inno Europeo e quello Nazionale a cura del quintetto di ottoni del Liceo Musicale "Verga" di Modica.

L'organizzazione avvisa che il programma de La Notte dei Musei 2018 è suscettibile di variazioni.

Share