WhatsApp si aggiorna con l'integrazione ad Instagram e Facebook

Share

WhatsApp e Facebook Messenger sono sotto attacco. Nonostante tutto, però, la soluzione più semplice per evitare questa ennesima seccatura (che non dovrebbe installare alcun malware, virus e non dovrebbe comportare il furto dei dati personali e bancari) è quella di non aprire la chat, ma eliminarla direttamente dalla pagina principale di WhatsApp o di Messenger. Il dispositivo cerca di reindirizzare il messaggio, ma per via dell'ampio numero di caratteri fa bloccare il cellulare per qualche secondo e successivamente richiede l'arresto forzato della piattaforma con cui si è aperto il messaggio in questione.

Nei dispositivi Android di ultima generazione, per fortuna, il problema sembra durare solo pochi minuti.

Sembrerebbe il classico messaggio truffa o bufala che spesso gira su Whatsapp eppure la dicitura del messaggio è effettivamente vera o almeno quello che sta dietro al messaggio. Premendo sul messaggio (e non necessariamente sul punto nero), si forzerà l'applicazione a decodificare tutti i caratteri nascosti, andando così a incidere pesantemente sulle risorse del dispositivo.

Perché questo messaggio su WhatsApp che blocca temporaneamente gli smartphone Android, e come funziona in termini tecnici?

Cagliari-Roma, problemi per Manolas, Peres e Capradossi
Sono destro, spesso però ho giocato a sinistra. "Ora pian piano leggerò gli altri". No, faceva il direttore, mi portava a vedere le partite.

Non fatevi ingannare dalle apparenze: non è colpa del puntino nero, come sembra suggerire il testo del messaggio, ma di ciò che c'è tra lui e la scritta sulla destra. In pratica, una frase accompagnata da una emoji avvisa di un ipotetico pericolo al quale si potrebbe andare incontro toccando il punto nero presente nel messaggio. Probabilmente i device prodotti dalla casa di cupertino sono più veloci a leggere questa stringa e in ogni caso lo fanno in una maniera asincrona che non causa "disagi" all'utente.

Questo comporta il blocco del sistema operativo, in che modo?

Il nuovo chat killer si inserisce in una lunga tradizione di bug delle app di messaggistica, con una differenza sostanziale: per una volta il problema coinvolge i dispositivi Android, mentre Messaggi per iPhone e iPad ne sono immuni.

Share