Fca amplia collaborazione con Waymo per guida autonoma - Industria

Share

Fiat Chrysler Automobiles ha comunicato che la controllata FCA US e Waymo hanno deciso di ampliare la collaborazione con un accordo che prevede l'aggiunta di fino a 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid alla flotta di veicoli a guida autonoma di Waymo. E se da un lato FCA beneficerà di questo, dall'altra parte l'accordo raggiunto da Waymo non prevede l'esclusiva, e questo potrebbe consentire all'azienda di Mountain View di siglare accordi anche con altri colossi dell'auto fornendo l'accesso alla sua tecnologia per la guida autonoma.

"FCA è impegnata a rendere disponibili ai propri clienti le tecnologie di guida autonoma in modo sicuro, efficiente e realistico. Collaborazioni strategiche quale quella che abbiamo con Waymo contribuiranno a favorire lo sviluppo di tecnologie innovative".

Gli ingegneri di Waymo e FCA hanno lavorato in tandem per integrare la tecnologia di self-driving Waymo nella Chrysler Pacifica Hybrid sfruttando il meglio delle due società. Attualmente Waymo è l'unica società ad avere una flotta di vetture a guida totalmente autonoma, senza pilota, sulle strade pubbliche.

Inps:124.464 nuove pensioni pubblici '17
Gli importi medi mensili sono pari a 2.018,33 euro nel 2016 e a 2.069,42 euro nel 2017, con incremento percentuale del 2,5%. Le pensioni ai superstiti rappresentano il 30,5% del totale come numero e il 16% come importo .

Nel corso di quest'anno, Waymo avvierà il primo servizio di trasporto a guida autonoma: sarà possibile richiedere un veicolo tramite app di Waymo. L'obiettivo della società statunitense è creare il pilota più esperto del mondo rendendo accessibile alle persone una tecnologia di guida autonoma.

Stando alle informazioni trapelate, entro fine anno FCA fornirà 62.000 Chrysler Pacifica a Waymo, per un valore che secondo alcune stime dovrebbe aggirarsi intorno a 1 miliardo di dollari.

Da anni si parla dei sistemi di guida autonoma, passando dai progetti iniziali a vere e proprie auto dotate di tecnologie che consentono alle automobili di muoversi da sole, senza bisogno del controllo di un essere umano. Waymo integra il suo sistema di guida autonoma nei furgoni Chrysler utilizzandoli nei test in diverse città degli Stati Uniti.

Share