L'Agenzia delle Entrate elimina le code con la prenotazione del ticket online

Share

Niente più attese e levatacce per mettersi in coda. Il progetto è stato realizzato in collaborazione col partner tecnologico Sogei e si aggiunge agli altri strumenti digitali attivati da Agenzia delle Entrate-Riscossione che hanno portato alla riduzione di contribuenti (100mila in meno) che nel 2017 si sono rivolti alla rete degli sportelli.

All'orario scelto, la persona sarà chiamata allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto all'atto della prenotazione.

Sono sette le città italiane in cui da lunedì prossimo, 25 giugno, sarà attivo il servizio online "Prenota ticket" da parte dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione. 'Prenota Ticket' è disponibile nell'area pubblica del portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it e dell'app Equiclick (rinnovata nella grafica e nei percorsi di navigazione per renderne l'utilizzo più facile e intuitivo) senza necessità di pin e password.

Commissione elezioni, vittoria a Erdogan
Per il nuovo esecutivo la priorità sarà l'economia dopo il crollo della lira turca che negli ultimi tempi ha perso il 30%. Con un tasso di partecipazione di quasi il 90% la Turchia ha dato una lezione di democrazia al mondo.

La prenotazione può essere effettuata per il giorno stesso o per i quattro giorni lavorativi che seguono inserendo il codice fiscale di colui che si recherà allo sportello (è disponibile anche la delega) e selezionando quindi lo sportello più vicino.

Il servizio, in questa prima fase è utilizzato per fissare un appuntamento agli sportelli di Roma (via Colombo, via Aurelia), Milano (via Lario), Napoli (corso Meridionale), Torino (via Alfieri), Verona (via Giolfino), Bari (via Marin) e Cosenza (via 24 Maggio). Presto sarà esteso progressivamente al resto degli uffici sul territorio nazionale. È importante indicare anche un indirizzo email, utile per ricevere il riepilogo della prenotazione. Dal 2016 a oggi il sito internet è stato visitato da quasi 24 milioni di utenti con un trend in continua crescita. La conferma dell'appuntamento avverrà tramite una mail inviata alla casella di posta indicata al momento della prenotazione. Vi ricordiamo inoltre che vige un limite di tempo minimo di 5 minuti entro cui confermare il ticket (attraverso i lettori del QR Code negli sportelli), pena l'annullamento della prenotazione stessa.

Il sistema registrerà in tempo reale la sua presenza e il contribuente, all'orario prescelto, sarà chiamato allo sportello con il numero di prenotazione ricevuto per effettuare l'operazione richiesta. Si prenota il "ticket" on line dal pc o dallo smarthphone.

Share