Matteo Salvini attacca le Ong: "regolamento non efficace"

Share

"Il prima possibile, prima possibile": è la risposta che il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha dato ai giornalisti che, fuori da Palazzo Chigi, gli hanno chiesto se pensa sia opportuno andare a Vibo Valentia dopo l'omicidio di un migrante sindacalista. La gente non vuole avere dei punti dove uno esce alle 8 della mattina, rientra alle 10 la sera e durante il giorno non si sa cosa fa e fa casino. E a chi chiedeva se il centrodestra si presenterà unito alle Europee dell'anno prossimo, ha risposto che "ognuno andrà da solo, come siamo sempre andati, perché c'è il proporzionale e ognuno avrà il suo simbolo". Ma Salvini, a stretto giro, ha replicato chiedendo agli "amici maltesi quante navi che trasportavano migranti hanno attraccato nei loro porti nel 2018, quante persone sono sbarcate, quante domande di asilo sono state esaminate e quante accolte". L'altro punto cruciale è allungare i tempi di trattenimento dei migranti nei Centri.

Il lavoro futuro potrebbe quindi portare allo sgombero completo degli accampamenti improvvisati che sono nati in varie zone di Ventimiglia dal 2015. Un problema che, sostiene il ministro, oggi però non esiste più.

Spider-Man: Un Nuovo Universo
Arriva il primo trailer tratto dal film d'animazione dedicato a Spider-Man , in arrivo a dicembre nei cinema. Spider-Man: Un Nuovo Universo è stato diretto da Bob Persichetti, Peter Ramsey e Rodney Rothman .

Quanto alle possibili opposizioni delle Regioni alla realizzazione dei Centri, Salvini ha detto di aver già parlato "con tutti i governatori leghisti che non vedono l'ora di avere Centri chiusi". Ridurre il numero degli sbarchi e aumentare il numero delle espulsioni. Quel che è certo è che, a prescindere dalle scelte nazionali, è sui tavoli internazionali che si gioca la partita migratoria. Spero "già entro la fine della settimana" ha detto, "per aiutarci reciprocamente". Malta è più vicino all'Africa, non può rispondere no a tutte le richieste.

"Stiamo preparando un dossier su 'spiagge sicure', per evitare almeno in parte il dramma dell'abusivismo che colpisce commercianti e bagnanti", ha annunciato infine il ministro dell'Interno indicando uno dei temi temi su cui sta lavorando in questi primi giorni al Viminale.

Share