Maturità per 2289 studenti della Tuscia

Share

Tracce prima prova maturità 2018: siamo agli sgoccioli di questo anno scolastico, avete già iniziato il ripasso generale per la prima prova di maturità di questo 20 giugno, primo giorno degli scritti dell'esame di Stato? Sono intanto poco meno di 30 nel capoluogo gli studenti delle classi quinte che non sosterranno la maturità perché non ammessi per carenze di profitto o di frequenza. A seguire, nelle preoccupazioni dei giovani di tutta Italia, Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento futurista, Ugo Foscolo (finora mai scelto dal ministero per l'analisi del testo) e Alessandro Baricco, autore fra gli altri di Oceano mare e Novecento. Qui ci sono le tracce dell'anno scorso, per farsi un'idea. La prima prova scritta, italiano, è prevista per domani, con inizio alle ore 8.30, e una durata massima di 6 ore.

Niente di tutto questo è vero: a questo proposito, per il decimo anno consecutivo, la Polizia postale e delle comunicazioni, in collaborazione con il portale "Skuola.net", lancia la campagna di sensibilizzazione "Maturità al sicuro", con l'obiettivo di debellare il fenomeno delle fake news, bufale e leggende metropolitane ed evitare che gli studenti, oltre a perdere tempo prezioso, possano anche rimetterci del denaro alla ricerca della soffiata giusta. La seconda prova è in calendario giovedì 21 giugno alle ore 8.30.

Il 20% circa dei maturandi, visto che non esce ormai da 15 anni, scommette su Pirandello, premio Nobel per la letteratura.

Pitone ingoia una donna in Indonesia
Quando la sua famiglia è andata a cercarla in giardino, ha trovato solo i suoi sandali e una torcia. Il giardino è ai piedi di una scogliera rocciosa dove ci sono i serpenti .

Secondo i dati diffusi dal MIUR, nel 2017, il 96,1 per cento degli studenti scrutinati era stato ammesso all'esame.

Gli studenti che affronteranno gli esami hanno studiato in 97 classi e saranno raggruppati in 49 commissioni. Allora il 99,5% degli esaminati conseguì il diploma.

Share