Maturità: è uscito Giorgio Bassani

Share

Questo è l'ultimo esame di maturità che si svolge con lo schema "inaugurato" nel 1999: dal 2019 infatti entrerà in vigore la riforma voluta da Renzi nel 2017, che prevedere due prove scritte e l'ammissione agli esami anche solo con la media del 6 tra tutte le materie. Sono questi alcuni dei temi scelti per le tracce della prima prova di italiano della maturità 2018. Giovedì si tornerà sui banchi per la seconda prova (matematica allo scientifico e versione di greco al classico). I candidati iscritti all'Esame sono 509.307, di cui 492.698 interni. A sorpresa è lo scrittore Giorgio Bassani l'autore scelto attraverso un brano del suo più famoso libro, "Il giardino dei Finzi Contini", focalizzato ulle leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 e ispirato alla storia vera di Silvio Magrini, presidente della comunità ebraica di Ferrara dal 1930, e della sua famiglia. La Cooperazione Internazionale è al centro del tema storico, con un focus sugli statisti Alcide De Gasperi e Aldo Moro, a 40 anni dal rapimento e dall'uccisione dell'esponente della Dc. Nel 1970 da romanzo è stato tratto il film omonimo, diretto da Vittorio De Sica. Il principio dell'uguaglianza nella Costituzione è la traccia di carattere generale della prima prova di italiano della maturità 2018. Il saggio artistico-letterario è incentrato sul tema della solitudine ed è presente una poesia di Alda Merini. Ambito Artistico-Letterario: la solitudine nell'arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello, Quasimodo, Merini, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper).

Le tracce dei quattro saggi brevi, secondo quanto anticipato dal sito Skuola.net sono: Ambito Storico-Politico: masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli). La terza prova d'esame, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno.

Temptation Island: Valentina De Biasi e Oronzo Carinola nel cast
La ragazza, nella breve clip di presentazione , ha confessato di essere stata tradita dal fidanzato più volte. Alla conduzione il rodatissimo Filippo Bisciglia .

Infine per il tema socio-economico è stato scelta come tematica la creatività, straordinaria dote che aiuta l'uomo a migliorarsi.

Share