Nava, politica rispetti Consob e mercato

Share

"Il mercato non è un'entità astratta, ma il mercato siamo noi".

Nava torna comunque ad avvertire che la tutela del risparmio non significa l'azzeramento del rischio di investimento.

La conferenza stampa del presidente della Consob Mario Nava. La regola numero 1 della finanza è 'no risk, no return'. "Se non c'è rischio, non ci può essere rendimento".

Per il Consob Day era presente una platea composta come di consueto dal gotha dell'economia e della finanza del Paese ma anche da rappresentanti dei più attivi investitori esteri in Italia, come Elliott e Blackrock. "E che con la vigilanza e il controllo sia altamente probabile il rispetto delle dette norme".

Nava ha infine, tra l'altro, spiegato che CONSOB si muoverà sia sul piano internazionale attraverso le Istituzioni europee sostenendo una vigilanza proattiva, ovvero che anticipi e prevenga condotte scorrette dovute ad ambiguità delle norme, contrastando "fenomeni abusivi". L'obiettivo è facilitare e montorare un "verosimile e ausicabile passaggio dal debito all'equity". La ricchezza finanziaria è allocata prevalentemente nei titoli di debito e nei fondi comuni e meno nei prodotti assicurativi e titoli azionari.

Michael J Fox annuncia: "Al cinema uscirà Ritorno al Futuro 4"
Dispiace a tutti, ma la notizia dell'arrivo del quarto capitolo della saga di Ritorno al Futuro non è altro che una bufala . Ritorno al futuro 4 si farà o no? Un post che è diventato virale in un attimo: la fotografia di Michael J.

Molto c'è da fare, invece, lato domanda.

Parlando della situazione italiana, Nava osserva che, anche se il flusso di risparmio si è ridotto negli ultimi anni, lo stock di ricchezza è superiore alla media dell'eurozona e il livello di indebitamento delle famiglie storicamente più basso. Si tratta di un organismo che sarà aperto ad una trentina di componenti scelti sulla base di una manifestazione d'interesse che sarà lanciata domani dall'Autorità.

Nava ha sottolineato che le azioni della nuova Consob "saranno tese sempre più a orientare ex-ante i comportamenti degli operatori verso prassi virtuosi".

La Consob promuove la nascita di un Comitato permanente di consultazione per lo scambio strutturato e sistematico con gli operatori del mercato. Quanto alle azioni di contrasto, Nava ne indica tre: warning e ordini di sospensione dell'attività, in particolare il potere di richiedere agli internet service provider l'oscuramento dei siti che prestano servizi di attività di investimento senza autorizzazione; il potenziamento dello strumento delle linee guida e degli handbooks; le sanzioni in caso di "comportamenti intenzionalmente scorretti", per evitare che "un atteggiamento eccessivamente punitivo alimenti fenomeni di selezione avversa tra i partecipanti al mercato".

Share