Riforma Pensioni: quota 100, quali ipotesi?

Share

La pensione anticipata quota 41, che può essere raggiunta, da particolari categorie di lavoratori, col possesso di soli 41 anni di contributi (il termine quota è usato in modo improprio), dovrebbe continuare ad essere pienamente operativa anche dopo l'introduzione della pensione anticipata quota 100.

"Misure di questo tipo - avverte Centrella - potrebbero rivelarsi non sufficienti per un reale superamento della riforma Fornero, ma rappresenterebbero solo delle modifiche alla stessa legge".

Anziani disoccupati al palo e impiegati pubblici favoriti per l'uscita anticipata: la riforma delle pensioni allo studio del Governo Lega Cinquestelle, a guardare le prime indiscrezioni sul dossier sul tavolo del Governo Conte potrebbe avvantaggiare soprattutto i lavoratori più "forti" come gli uomini residenti al Nord e con impieghi più stabili mentre potrebbe portare ad un'uscita più lontana nel tempo le donne e coloro che hanno avuto lunghi periodi di disoccupazione e cassa integrazione. Il Governo giallo verde annuncia - come promesso - di voler spazzare via l'odiata legge e di voler procedere a una riforma graduale delle pensioni con alcuni cambiamenti importanti.

Francesco invece è un lavoratore del settore privato nato nel febbraio 1956 ancora in costanza di attività lavorativa con 37 anni di contributi. "Una volta fatto il taglio delle pensioni d'oro si ritroveranno e perderanno su tantissimi ricorsi". Quindi andrebbe in pensione all'età di 67 anni nel 2023 con 42 anni di contributi (al netto della speranza di vita). Insomma, la confusione derivante dalla nuova pensione anticipata è parecchia, e le paure sono numerose.

Inoltre, la possibilità di andare in pensione con un certo numero di anni di contributi è attualmente prevista, anche se è limitata ai seguenti lavoratori. "Il Governo ha il dovere di dirci qual è la proposta concreta" Secondo Damiano se la proposta, nei fatti, è quella di partire da 64 anni di età, cui sommare i 36 anni di contributi, non sarebbe una soluzione molto vantaggiosa.

L'Italia di calcio femminile torna ai Mondiali con la bergamasca Lisa Alborghetti
Ci sono però numerosi portali che offrono la possibilità di vedere le partite di calcio in streaming live e in qualità HD. Molti, come Sky Go e Premium Play , sono a pagamento, altri del tutto gratuiti.

I COSTI - In una recente intervista a Repubblica, l'economista Alberto Brambilla, già sottosegretario al Welfare nei governi Berlusconi tra 2001 e 2005, nonché uno degli autori del programma elettorale di Matteo Salvini, ha calcolato in 5 miliardi all'anno la spesa per le pensioni con la "quota 100" o la "quota 41".

Il nodo principale che rischia di vanificare le novità in materia di pensioni promesse dalla Lega per superare la legge Fornero sono le risorse ed è per questo che Brambilla, il tecnico del Carroccio che ha contribuito alla stesura del Contratto di Governo, avanza l'ipotesi che il calcolo della pensione avvenga con metodo contributivo per le anzianità maturate dal '96 in poi.

A tal proposito la deputata di Forza Italia, nonché ex Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha ricordato che in tema di pensioni quanto descritto nel contratto di Governo non è diverso da "quanto sostenuto da Forza Italia e Berlusconi in campagna elettorale".

In linea generale, queste misure consentono di andare in pensione qualche anno prima, rispetto a quanto previsto dalla disciplina attuale.

Con l'Ape Volontario, invece, si finisce di lavorare con 20 anni di contributi, purché si sia a meno di 3 anni e 7 mesi dal raggiungimento della pensione di vecchiaia. Si potrebbero non considerare nelle quote "anche i contributi figurativi" e "tante altre cose".

Share