Smog: a Milano stop a Diesel inquinanti da gennaio 2019

Share

Già dal primo ottobre del 2019 scatterà la seconda fase della Lez, con lo stop anche dei veicoli diesel euro 4, per arrivare "al 2025, quando i Diesel non circoleranno più", ha spiegato Sala. Nel mirino anche le auto Euro 4, a partire dal mese di ottobre 08 giugno 2018 - agg. Inizialmente saranno solo 12. "Nessuno potrà contestarci che lo stesso divieto viene fatto osservare col ricorso alle telecamere in alcuni punti della città e senza telecamere in altri, infatti è sufficiente che in ogni varco ci sia un cartello che metta al corrente i cittadini dell'esistenza della Ztl - assicura Granelli -".

Il sindaco di Milano ha annunciato lo stop ai veicoli diesel 0, 1, 2 e 3 dal 21 gennaio 2019.

Amato Ciciretti è un onore far parte di questo Napoli
Il calciatore ha aggiunto: "Quando ho firmato col Napoli , il mio pensiero era di voler giocare lì". Sono arrivato tardi al grande calcio per demerito mio, sono maturato tardi.

Ad anticipare la data di avvio del provvedimento è stato il sindaco Giuseppe Sala da Roma, ospite del Festival dell'Energia, durante un confronto con la sindaca capitolina Virginia Raggi sulle città resilienti: "La Lez sarà un passaggio delicato". Sala però non sembra accontentarsi di provvedimenti solo per il centro città e ha rivelato questa mattina di voler bloccare da gennaio l'accesso a Milano per tutti i diesel fino alla classe di omologazione Euro 3, ovvero quelli immatricolati prima del 2006. L'intero sistema di controlli, secondo le previsioni dell'amministrazione comunale che approverà un'apposita delibera a luglio, sarà in funzione tra la fine del prossimo anno e l'inizio del 2020. Ma l'obbiettivo è far diventare il divieto per i diesel fisso. La multa prevista in caso di infrazione avrà un importo di circa 80 euro e sembra che i varchi saranno posti in prossimità di rotatorie, di modo che si possa anche tornare indietro nel caso ci si accorga di non essere in regola. Dunque chi entrerà dovrebbe benissimo sapere se è autorizzato o meno a farlo. La disposizione sarà valida a partire dal 2019.

Share