Tracce Maturità 2018: Videointerviste agli studenti

Share

La sufficienza è data ai 2/3 del punteggio, ovvero con 10 quindicesimi: come spiega Studenti.it, "Ogni commissione adotta griglie di valutazione differenti per le due parti di Comprensione & Interpretazione e Produzione: la media o la somma di questi punteggi sarà poi espressa in quindicesimi". "Per la prova di italiano ero molto tranquilla - ha aggiunto Valentina, che invece si iscriverà a Scienze della Comunicazione - quella che mi preoccupa di più è la terza".

Iniziano oggi, mercoledì 20 giugno, gli esami di Stato del secondo ciclo per l'anno scolastico 2017/18 che vedranno coinvolti, in Emilia-Romagna, più di 32 mila studenti. Nella prova un brano di Conrad P. Kottak da 'Antropologia culturale' e di Chiosso da 'I significati dell'educazione. Teorie pedagogiche e della formazione'. Per chi fosse interessato a ripassare tutte le tracce nelle varie lingue e non solamente l'inglese, si può spulciare nell'archivio di Skuola.net, con tutte le "soluzioni" per la seconda prova che si tratti di istituti a indirizzo francese, tedesco o spagnolo in tutte e quattro le diverse tipologie.

Per l'indirizzo Elettronica ed Elettrotecnica - articolazione Elettrotecnica, la traccia richiede al candidato di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio.

Balalaika, le battutine di Belen a Ilary non "scaldano" il programma
La Rodriguez infatti ha lanciato una frecciatina alla conduttrice romana: "Sotto a quel pantalone non ci sono le tasche ma forse neppure le mutande" ".

La traccia di Ragioneria sarebbe un compito di economia aziendale nel quale viene chiesto al candidato "dopo aver analizzato nella relazione sulla gestione deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e il conto economico".

Tra le materie scelte per i Professionali: Scienza e cultura dell'alimentazione per l'indirizzo Servizi enogastronomia e ospitalità alberghiera, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva nell'articolazione Accoglienza turistica; Tecniche professionali dei servizi commerciali per l'indirizzo Servizi commerciali; Tecnica di produzione e di organizzazione nell'indirizzo Produzioni industriali e artigianali - articolazione Industria; Tecnologie e tecniche di installazione e manutenzione per l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica. Giulia ha preferito la traccia che verteva sull'articolo 3 della Costituzione, sull'uguaglianza formale e sostanziale prevista dalla nostra Carta: "E' andato bene, sono fiduciosa".

A Piacenza gli studenti alle prese con l'esame di maturità sono 2.057. La sua compagna di scuola Carolina ha scelto la traccia sulla 'creatività': "Mi piaceva e no, non mi è risultato troppo difficile". Il 13,7% si è orientato verso l'ambito tecnico-scientifico, con la traccia sul dibattito bioetico sulla clonazione.

Share