Unipol sale al 14,23% di Bper

Share

Lo comunica il gruppo assicurativo bolognese dopo aver deciso di acquistare una partecipazione diretta in Bper.

Il ruolo di intermediari finanziari e joint bookrunners sarà svolto da J.P. Morgan Securities plc, Mediobanca, Banca di Credito Finanziario S.p.A. ed Equita SIM S.p.A. Ai fini dell'operazione, Unipol offrirà a BPER Banca un massimo di 4,72 euro per azione, con un premio del 6% rispetto alla chiusura di ieri, per un esborso complessivo di circa 118 milioni di euro. "L'operazione si inquadra nella strategia di Unipol quale investitore istituzionale, finalizzata a contribuire ai piani di sviluppo nel medio-lungo periodo della banca", ha spiegato Unipol in una notacitata dall'agenzia Reuters, in cui ricorda anche la partnership pluriennale nella bancassicurazione con Bper.

L'acquisto è avvenuto attraverso una procedura di reverse accelerated bookbuilding rivolta esclusivamente a investitori qualificati e investitori istituzionali esteri. Nel documento la società di Cimbri ha ribadito l'acquisto di 25.000.000 azioni BPER Banca, corrispondenti a circa il 5,2% del capitale emiliano. Tenuto conto delle normative in proposito applicabili e delle autorizzazioni ricevute, la partecipazione diretta o indiretta detenibile da Unipol in BPER non può superare il 19,9% circa del capitale sociale di quest'ultima.

Una vita spericolata, un film di Marco Ponti
Rossi ( Lorenzo Richelmy ) ha meno di trent'anni e un'officina che va a rotoli. Una Vita Spericolata è una commedia che contempla anche una componente action.

In ogni caso, "anche a seguito dell'eventuale acquisto dell'ulteriore partecipazione (Unipol) non intende esercitare su BPER il controllo, anche di fatto".

"Nel corso dei prossimi sei mesi - anche in coerenza con le autorizzazioni in proposito ottenute - Unipol valuterà l'eventuale ulteriore incremento della propria partecipazione in Bper, in una o più volte e comunque nei limiti della partecipazione massima autorizzata, alla luce di quelli che saranno i piani e le prospettive di sviluppo di Bper e le condizioni generali del mercato".

Share