Eclissi di luna con le streghe del Montecchio

Share

I due astri si trovano nella costellazione del Capricorno, vicino al limite con il Sagittario, spiega l'Uai che sottolinea come "nel corso della sera potremo osservare ben 4 pianeti ad occhio nudo: Venere, Giove, Saturno e, naturalmente, Marte".

Durata della camminata: 3 ore circa, non comprensive delle soste per assistere all'eclisse lunare e per le spiegazioni delle Guide.

Il Planetario di Villa Filippina si prepara a presentare uno degli eventi astronomici più attesi e importanti del 2018: l'Eclissi totale di Luna. In altre parole il Sole illumina la Terra, che proietta la sua ombra sulla Luna.

L'entità del fenomeno dipende dalle maggiori o minori distanze Terra-Luna e Terra-Sole. Alle 23.30 che inizierà l'eclissi totale, che terminerà alle 01.13 del 28 luglio.

Morto Sergio Marchionne, il cordoglio negli stabilimenti Fca
Una situazione che nelle ha imposto a FCA e Ferrari di riunire lo scorso fine settimana i CdA per la nomina dei nuovi vertici. Amato e odiato, Sergio Marchionne è stato senza dubbio un imprenditore a cui la città martire deve molto.

A Capodimonte il 27 luglio ci sarà una serata ricca di emozioni senza precedenti. "La Luna, dopo l'uscita dalla totalità, attraverserà il cono di penombra per emergerne definitivamente e segnare così la fine dell'eclissi all'1 e 30 della mattina del 28 luglio".

L'INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, PONYS-Physics & Optics Naples Young Students, Scientificast e UAN-Unione Astrofili Napoletani, organizzano una serata astronomica speciale per il 6° appuntamento estivo di Aperitivo sotto le stelle: "SERATA 103", ovvero i minuti di massima totalità dell'eclisse di Luna, la più lunga del secolo. Nella stessa notte si verificherà anche una grande opposizione di Marte. A renderla spettacolare sarà il suo colore rosso intenso dovuto dall'assorbimento della luce solare da parte dell'atmosfera terrestre proiettata sulla luna.

Il cielo di luglio ieri ha iniziato a 'fare scintille' con l'eclissi parziale di Sole ma i veri 'fuochi d'artificio' ci saranno il 27 con l'eclissi di totale di Luna più lunga del secolo quando il nostro satellite si tingerà di rosso sangue, mentre Marte sarà all'opposizione e in congiunzione con la Luna eclissata.

Share