Maltempo nord Italia: temporali intensi in Lombardia

Share

L'anticiclone presente sul Mediterraneo centro-meridionale tende a ritirarsi; sulla regione giovedì affluiranno in quota correnti sudoccidentali più sostenute umide ed instabili.

Sole e temporali si intervalleranno anche per i giorni a seguire. Temperature notturne anch'esse in rialzo un po' ovunque.

Liguria. Breve puntatina dell'anticiclone africano alle nostre latitudini.

Mentre un'area di alta pressione di origine nordafricana riscalda il Centro-Sud regalando tempo stabile e soleggiato, una perturbazione atlantica si avvicina sulle regioni del Nord, causando condizioni di forte instabilità. Episodi di forti piogge sono attesi anche al Sud. Avremo quindi un'Italia sostanzialmente divisa a metà, con i temporali al Nord e sole e caldo altrove.

Mondiali Russia 2018, giorno 16: fuori Messi e Cristiano Ronaldo!
Questo mondiale , quindi, ci lascerà ancora il dubbio: è più forte Messi o Ronaldo? Come tante altre cose. Messi? Abbiamo il miglior giocatore del mondo e in campo lo abbiamo cercato in ogni modo.

Le zone colpite saranno quasi tutte le aree alpine (e pre-alpine), il Trentino Alto Adige, in un primo momento; poi i temporali si spingeranno fra pomeriggio/sera anche più giù, interessando Veneto, Pianura Lombarda, Emilia Romagna (in particolare settori centro-orientali). Quella attuale è infatti una mini ondata di caldo, che già in settimana potrebbe essere spezzata da temporali e anche da grandinate, soprattutto al nord. Allo stesso tempo un altro fronte lambirà le Alpi portando anche qui rovesci e temporali, specie diurni.

Previsioni meteo per domenica.

Da giovedì la canicola tenderà a smorzarsi almeno parzialmente, in particolare sui versanti adriatici e al prezzo di qualche acquazzone in più, ma il clima si manterrà comunque pienamente estivo.

Share