Migranti: Tunisia nega approdo a nave con 40 a bordo

Share

"Siamo bloccati in mare aperto al largo della Tunisia, siamo esausti", è il racconto di un membro dell'equipaggio. A quel punto la Sarost 5 ha contattato Malta e Italia, da cui ha ricevuto la stessa risposta, e per questo ha provato comunque ad avvicinarsi al porto di Zarzis, nel sud della Tunisia: è arrivata vicino al porto alle 2 nella notte tra il 15 e il 16 luglio, ma di nuovo non ha ottenuto il permesso di attraccare. Il problema è di natura legale, visto che l'imbarcazione in questione non è autorizzata al soccorso di profughi, e di conseguenza non sarebbe dovuta intervenire, segnalando la questione alla guardia costiera tunisina o libica. A bordo vi sono migranti originari di Egitto, Mali, Nigeria e Bangladesh. Più in basso potete trovare il video dei soccorsi.

I migranti erano partiti dalla Libia la scorsa settimana e dopo un'avaria sono rimasti 5 giorni in mare senza cibo né acqua, prima di essere soccorsi dalla Sarost 5, cargo di rifornimento della società del gas Miskar, che al largo della Tunisia gestisce una piattaforma di estrazione di gas. La notizia è stata riportata dal sito Infomigrants. L'equipaggio sta dividendo i suoi viveri con i migranti ma le razioni alimentari stanno finendo, resta cibo per due giorni.

F1 Alfa-Sauber, Giovinazzi al posto di Ericsson nelle libere di Hockenheim
Il terzo pilota della Ferrari salirà a bordo dell'Alfa Romeo Sauber di Ericsson nelle FP1 del GP Germania. Questo venerdì ad Hockenheim vedremo in pista Antonio Giovinazzi .

Nuova emergenza in mare. "Sono stati vani tutti i tentativi di convincerli a entrare in porto", ha spiegato il direttore regionale della Croce rossa di Medenine, Manji Salim. La Tunisia sta evitando di accogliere i migranti per evitare che venga riconosciuta ufficialmente dall'Europa come porto sicuro. "Abbiamo un uomo ferito e una donna incinta di sei mesi a bordo - fanno sapere dalla Saros 5 - le razioni di cibo presto si esauriranno, abbiamo scorte per due giorni e 30 fardelli d'acqua da sei bottiglie".

Share