Ragazzi nella grotta in Thailandia: muore un soccorritore

Share

Si tratta - ha spiegato il generale Suchart Teerasawat - di un passaggio largo un metro che conduce a circa 150-200 metri dal punto dove si trovano e che potrebbe portare i ragazzini a rivedere la luce del sole, e molto prima dei quattro mesi preventivati. "Le possibilità di avvicinarsi sono parecchio alte", ha detto Thanes Weerasiri, presidente degli ingegneri tailandesi. La possibile carenza di ossigeno è il timore principale ormai da più di 48 ore, ed è causata anche dall'alto numero di persone che si alternano nei cunicoli semi-sommersi per arrivare fine ai ragazzi. L'ex Navy Seal morto oggi era impegnato proprio nella posa di bombole di ossigeno lungo gli 1,7 chilometri di percorso per raggiungerli dalla base intermedia che i soccorritori usano per i rifornimenti. Ci vogliono 11 ore per compiere il tragitto di andata e ritorno tra l'entrata della grotta Tham Luang e il punto dove i 12 giovani calciatori e il loro allenatore sono bloccati da ormai dodici giorni. L'uomo è morto a causa della mancanza di ossigeno: ha perso conoscenza sulla via del ritorno alla caverna. Nella speranza di individuare un'entrata alternativa, i soccorritori stanno esplorando il territorio circostante. Si spera che le operazioni di recupero possano iniziare presto, si lavora notte e giorno per riportare i ragazzi in superficie mentre l'ossigeno è in calo (è sceso alla pericolosa soglia del 15% contro un valore medio di 21%).

Maxi-truffa del bio, i Nas sequestrano cento tonnellate di cibo irregolare
TREVISO Stretta sui controlli negli ultimi mesi da parte dei militari del comando carabinieri per la tutela della salute . In un caso particolare è stata scoperta un'azienda agricola che vendeva prodotti falsamente etichettati come biologici .

E, mentre si cercano nuove soluzioni per facilitare l'uscita e salvare il gruppo, i soccorsi stanno trasportando un tubo nella grotta per cercare di 'pompare' aria (IL PIANO PER FARLU USCIRE - VIDEO). Diversi siti di previsioni del tempo danno una crescente probabilità di precipitazioni già da stasera, e in particolare "alcuni violenti temporali" tra sabato sera e lunedì. Si era unito ai soccorsi nella grotta di Tham Luang come volontario, e contribuiva alla fornitura di bombole di ossigeno per i ragazzi e i soccorritori.

Share