Thailandia, trovati vivi i ragazzi nella grotta

Share

Lo ha reso noto il governatore regionale. "L'ultimo rapporto della nostra unità dei Seal riferisce che si sono inoltrati oltre Pattaya Beach e li hanno trovati salvi tutti e 13", ha affermato, riferendosi ad una grande sala della grotta sotterranea.

Salvini a Pontida, bagno di folla sul prato
Una serie di gazebo bianchi, uno per ogni regione italiana , a fare da corona al 'pratone' dalla parte opposta del palco. Giorgetti: in Italia non abbiamo più opposizione, popolo con noi . "Oggi la sfida è molto molto molto più difficile".

I 12 ragazzini fra gli 11 e i 16 anni, tutti giocatori di una squadra di calcio, erano dispersi dal 23 giugno quando avevano fatto un'escursione nella grotta di Thaum Luang assieme al loro allenatore di 25 anni. Si è capito subito che la comitiva si era imprudentemente spinta all'interno delle grotte: infatti a pochi metri dall'ingresso sono stati ritrovati gli zaini e le biciclette dei dispersi, che già in passato avevano visitato questa località, poco distante dalle cittadine di Chiang Rai e Mae. Non si è smesso mai un momento di cercare i dispersi, nonostante le continue piogge rendessero difficoltose le operazioni. Il governatore della provincia di Chiang Rai, Narongsak Osatanakorn, ha spiegato che i ragazzi "individuati dalle forze speciali della marina thailandese sono tutti vivi, ma l'operazione non è ancora terminata". Quel giorno erano con il vice allenatore Nopparat Kantawong, con il quale avevano fatto altre gite durante gli allenamenti. "Si prenderanno cura gli uni degli altri altri", aveva detto, citato dai media thailandesi. Alla notizia del ritrovamento, avvenuto attorno alle 22 locali (le 17 in Italia), la gioia è esplosa nell'intero campo base delle operazioni di soccorso e poi, mano a mano che si è diffusa, in tutta la Thailandia, che seguiva la corsa contro il tempo sotto lo slogan "Riportiamoli a casa". Un miracolo trovare tutti e tredici in vita dopo una settimana. Il capitano della squadra è invece il 13enne Duangpet "Dom" Promtep.

Share