Analisi del sottostante: Ubi Banca

Share

L'operazione era attesa dalla scorsa primavera, anche se il mercato si aspettava un deal più grande, sui 3-4 miliardi di euro (si veda altro articolo di BeBeez).

UBI Banca ha aggiunto che attualmente in corso di definizione un ulteriore portafoglio di sofferenze, atteso attorno al 90% unsecured, per un ammontare complessivo inferiore al portafoglio cartolarizzato sopra citato, che verrà ceduto tra fine 2018 e inizio 2019, e che non sarà oggetto di cartolarizzazione. Nel perimetro della macro area, nei primi sei mesi dell'anno sono stati realizzati risultati confortanti: abbiamo erogato finanziamenti per 502 milioni con una crescita del 18,4%. Sempre nel secondo trimestre sono state iscritte rettifiche di valore nette per deterioramento crediti per 140,5 milioni di euro, rispetto ai 117,7 milioni del primo trimestre. Si riduce leggermente 2trim2018 su 1trim2018 il contributo dei servizi legati all'attività in titoli (-2,7 milioni a 227,8 milioni), che vedono crescere le commissioni legate all'attività di gestione dei portafogli (+7,5 milioni) mentre si sono contratte le commissioni relative all'attività di collocamento titoli e di distribuzione di servizi di terzi (complessivamente -11,3 milioni) meno sostenuta nel 2 trimestre dell'anno.

Dylan Dog: la Sergio Bonelli Editore annuncia la serie televisiva!
Sergio Bonelli Editore pubblica 25 uscite al mese con una tiratura media di 1 milione di copie. Stiamo investendo e creando degli show di alta qualità, tra cui una nuova serie su Dylan Dog .

L'utile al netto delle poste non ricorrenti è risultato pari a 222,1 milioni di euro (+70,9% su base annua) e rappresenta il miglior risultato degli ultimi 10 anni, a conferma che la crisi è ormai alle spalle. Il calo è stato rispettivamente del 3,5% trimestre/trimestre e del 5,5% anno su anno.

Quanto ai crediti deteriorati, attestata la capacità tutta interna alla banca di attivarsi tanto da aver recuperato nel primo semestre sofferenze per mezzo miliardo di euro, Ubi prevede di realizzare una nuova cessione (senza cartolarizzazione): obiettivo far scendere sotto il 10% l'incidenza dei crediti deteriorati lordi sul totale dei crediti entro il giugno del prossimo anno. Nel solo secondo trimestre Ubi ha registrato un utile di 91,2 milioni, in calo del 22,5% rispetto allo stesso periodo del 2017 (gli analisti si aspettavano 88 milioni).

Share